Technobabble

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Technobabble (reso in italiano come tecno bla-bla) è un neologismo inglese con una certa diffusione anche in altre lingue.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dato che techno- è il prefisso inglese (dal greco τέχνη téchnē, "arte") corrispondente all'italiano tecno- (da tecnologia) e babble in inglese significa "balbettamento" o "ciarla",[1] l'espressione significa letteralmente "tecnobalbettamento" ("balbettamento tecnologico") o "tecnociarla", con un processo simile a quello che avviene con le cosiddette parole macedonia. Il termine indica un discorso o un modo di parlare così pieno di gergo tecnico e scientifico da essere incomprensibile a chiunque non sia uno specialista del settore, oppure un modo di dare apparenza scientifica o tecnologica a locuzioni senza senso. Nell'ambito strettamente informatico si parla anche di computerese[2].

Sebbene la definizione possa riferirsi anche ad una normale discussione fra specialisti di un dato settore, dove l'ampio uso di gergo tecnico serve a rendere più rapido e preciso lo scambio di informazioni, il termine technobabble viene più spesso usato in senso dispregiativo per riferirsi a chi infarcisce le proprie frasi di una quantità eccessiva di termini specialistici del tutto superflui (spesso usati a sproposito) allo scopo di impressionare l'uditorio e risultare volutamente criptico, non di rado per mascherare di proposito la vacuità o l'inconsistenza del messaggio (vedi anche linguaggio del marketing).

Molte opere di fantascienza fanno ampio uso di termini pseudoscientifici e di technobabble per rendere l'impressione di una tecnologia molto avanzata ed appartenente a un lontano futuro. Un esempio celebre è la serie televisiva Star Trek ideata da Gene Roddenberry.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mario Hazon, Grande dizionario Hazon Garzanti, 30ª ed., Milano, Garzanti, 1982 [1961].
  2. ^ (EN) Erin Jansen e Vincent James, NetLingo: The Internet Dictionary, NetLingo Inc., 2002, p. 374, ISBN 0-9706396-7-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]