Technobabble

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Technobabble è un neologismo inglese con una certa diffusione anche in altre lingue. Dato che techno- è il prefisso inglese (dal greco τέχνη téchnē, "arte") corrispondente all'italiano tecno- (da tecnologia) e babble in inglese significa "balbettamento" o "ciarla",[1] l'espressione significa letteralmente "tecnobalbettamento" ("balbettamento tecnologico") o "tecnociarla", con un processo simile a quello che avviene con le cosiddette parole macedonia. Il termine indica un discorso o un modo di parlare così pieno di gergo tecnico e scientifico da essere incomprensibile a chiunque non sia uno specialista del settore, oppure un modo di dare apparenza scientifica o tecnologica a locuzioni senza senso. È stato a volte tradotto in italiano come tecno bla-bla. Nell'ambito strettamente informatico si parla anche di computerese[2].

Sebbene la definizione possa riferirsi anche ad una normale discussione fra specialisti di un dato settore, dove l'ampio uso di gergo tecnico serve a rendere più rapido e preciso lo scambio di informazioni, il termine technobabble viene più spesso usato in senso dispregiativo per riferirsi a chi infarcisce le proprie frasi di una quantità eccessiva di termini specialistici del tutto superflui (spesso usati a sproposito) allo scopo di impressionare l'uditorio e risultare volutamente criptico, non di rado per mascherare di proposito la vacuità o l'inconsistenza del messaggio (vedi anche linguaggio del marketing).

Molte opere di fantascienza fanno ampio uso di termini pseudoscientifici e di technobabble per rendere l'impressione di una tecnologia molto avanzata ed appartenente a un lontano futuro. Un esempio celebre è la serie televisiva Star Trek ideata da Gene Roddenberry.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Mario Hazon, Grande dizionario Hazon Garzanti, 30ª ed., Milano, Garzanti [1961], 1982.
  2. ^ Erin Jansen,Vincent James, NetLingo: The Internet Dictionary, p. 374.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

fantascienza Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza