Technics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Technics.jpg

Technics è un marchio di alta fedeltà, di proprietà della multinazionale giapponese Panasonic (Matsushita) e fondato nel 1965.

Nel 1969 ottenne un grande successo mondiale introducendo sul mercato i primi giradischi a trazione diretta della serie "SP", destinati ad utenti professionali e, nel 1971, portando la nuova tecnologia alla portata dei normali ascoltatori, con la serie "SL". Il brand technics si è anche distinto all fine anni 70 nel campo delle amplificazioni di qualità e per la registrazione a nastro con macchine di eccellente qualità . Nel corso del 2003, in seguito ad una riorganizzazione interna della struttura commerciale del gruppo, si era deciso di riunire tutte le attività destinate al settore "consumer" sotto il più noto marchio commerciale Panasonic; in seguito, si è deciso di mantenere il marchio Technics per alcuni settori specifici (in particolare quelli legati alla produzione di impianti stereofonici di fascia alta e prodotti da discoteca).
L'azienda Technics è stata anche produttrice di tastiere elettroniche e di pianoforti digitali molto apprezzati dalla clientela, anche se si è trattato di strumenti per uso "casalingo". Non è chiaro se il marchio Technics sia ormai destinato a scomparire nel corso degli anni a favore del più noto marchio Panasonic, tuttavia nel 2010 è stata annunciata la fine della produzione dei giradischi SL-1200 che per più di 30 anni è stato un punto di riferimento per i dj di tutto il mondo.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Giradischi Technics: La fine di un mito!

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]