Team penning

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il team penning è uno sport equestre nato in America che si è evoluto dal lavoro dei ranch per separare il bestiame in recinti diversi per le cure o la marchiatura.

È uno sport di squadra dinamico e veloce che consiste nel separare tre vitelli con lo stesso numero dal resto della mandria, in genere 30 vitelli in totale, e condurli in minor tempo possibile in un recinto, il pen. Il team ha a disposizione un tempo totale di 60 o 90 secondi, a seconda della categoria della gara.

I vitelli nel Team Penning sono numerati in genere da 0 a 9 ed i tre numeri che dovranno essere condotti all'interno del pen sono selezionati in maniera casuale dal giudice al momento della partenza. Ogni categoria di gara ha un punteggio massimo, in cui i cavalieri che vi partecipano in team non possono superarlo, poiché ogni cavaliere ha un punteggio, chiamato rating (da 1 a 7) in base alla sua bravura a cavallo e dalle gare vinte. Nel team penning è prevista la squalifica del team (no-time) nel caso in cui più di 3 vitelli superino la linea della start line (dove è posizionato il giudice) o anche se due vitelli con entrambi numero diverso da quello selezionato la superino; è previsto la squalifica anche in caso di maltrattamenti ai danni dei cavalli o dei vitelli, e anche se durante la gara il cavallo o il cavaliere venga a contatto (anche incidentale) del vitello. La gara finisce nel momento in cui i cavalieri hanno messo nel recinto tutti e tre i vitelli ed alzato la mano per far fermare il tempo. La gara si divide in 2 GO e alla fine i tempi stabiliti nel 1° e 2° GO vengono sommati e il tempo più basso tra tutti vince la gara.

Oggi lo sport è in rapida crescita in Italia e nel resto dell'Europa, negli Stati Uniti, nel Canada , ed in Australia. In Nord America , l'organizzazione del Team Penning è fatta dall' United States Team Penning Association (USTPA), con sede a Fort Worth, Texas.

In Italia il Team Penning era organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, ora è sotto l'organizzazione della SEF-Italia

Il regolamento italiano di Team Penning è basato sul regolamento ufficiale americano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]