Taxi (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taxi
ArtistaAntoine
Anna Identici
Autore/iFlavia Arrigoni - Gianni Argenio - Daniele Pace - Mario Panzeri - Corrado Conti
GenereMusica leggera
Edito daedizioni musicali Ariston
Data1970

Taxi è un brano musicale cantato da Antoine e Anna Identici, partecipante al Festival di Sanremo 1970.

Il brano Taxi è l’unico caso riconosciuto in tribunale come plagio al Festival di Sanremo risale al 1970. Taxi cantato da Antoine era uguale a Valzer brillante, canzone del 1948 di Maria Pia Donati Minelli.

Questa fu l’unica occasione nella storia di Sanremo che il tribunale emise sentenza a favore della querelante, riconoscendo quindi Taxi come plagio.[1]

Il testo è di Flavia Arrigoni e Gianni Argenio, mentre la musica è di Daniele Pace, Corrado Conti e Mario Panzeri[2]; la canzone narra la storia di un innamoramento improvviso vissuto dal protagonista in un taxi, dove all'ultimo momento si è trovato posto per due. Il breve incanto amoroso si spegne da un momento all'altro, alla fine della corsa.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

La canzone venne incisa da Anna Identici sul 45 giri Taxi/Ho veduto la vita (Ariston Records AR 0342) con l'arrangiamento curato da Nando De Luca[3]; la versione di Antoine invece fu arrangiata da Natale Massara e pubblicata sul 45 giri Taxi/La partita (Disques Vogue, VG 87012[4]), e in seguito venne inserita nel 33 giri I grandi successi di Antoine (Disques Vogue, SLBVG 83.009[5])

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica