Tavola calda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insegna di una tavola calda e pizzeria.
Una tavola fredda.
Una tavola calda in Helsinki, Finlandia.

Per tavola calda s'intende un locale di piccola ristorazione in cui si servono cibi caldi o freddi, per lo più rapidamente[1][2]. I piatti sono tendenzialmente consumati al banco, ma moltissime tavole calde offrono anche tavoli[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai servizi offerti da un bar "tradizionale", la tavola calda permette di pranzare o cenare con pietanze anche molto più elaborate dei cibi espressi come panini, tramezzini e stuzzicheria normalmente serviti nei bar e nelle tavole fredde. Una tavola calda ha spesso una vera e propria cucina, non un semplice banco di preparazione di alimenti, e richiede quindi l'adozione di norme sanitarie e manipolazioni dei cibi più simili a quelle di un ristorante[4]. La tipologia di cibo servita in una tavola calda può includere tutta la produzione di rosticceria, e spuntini di prodotti salati e dolci. Fra essi si annoverano gli arancini, le cartocciate, le cipolline (tipiche della cucina catanese), i paté, i rollò con würstel, bomba al forno (prosciutto e formaggio), le pizzette (infatti i prodotti, più specificatamente detti "pezzi" di rosticceria siciliana sono chiamati in generale "tavola calda", specialmente nel catanese) ed altre varietà locali presenti in ogni regione italiana.

Tavola fredda[modifica | modifica wikitesto]

La tavola fredda (a volte espressa ricorrendo al termine inglese snack bar) è una variante che si distingue dalla tavola calda perché serve cibi che richiedono una minima attività di manipolazione e riscaldamento (caffè, panini, toast, paste scongelate, e simili). In questo si avvicina al bar, anche se è molto più focalizzata sulla somministrazione di cibi[5].

Non di rado le tavole fredde offrono anche aperitivi, dato che il cibo in questi servito è spesso quello a bassa manipolazione tipico di questa piccola ristorazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tavola calda, significato. In "Caldo: sinonimi, contrari, espressioni", www.treccani.it (visto il 13/10/2012)
  2. ^ Tullio De Mauro, tavola calda, su dizionario.internazionale.it, Internazionale, 23/12/2016. URL consultato il 29/01/22.
  3. ^ Grande Dizionario di Italiano HOEPLI: tavola calda.
  4. ^ Sicurezza alimentare in un bar tavola calda Archiviato il 5 novembre 2012 in Internet Archive., www.haccp-bar.it (visto il 13/10/2102)
  5. ^ Esercizi di somministrazione alimenti e bevande Città di Alessandria, Sportello Unico Attività Produttive

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00571684
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina