Tavarnuzze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tavarnuzze
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Città metropolitana Firenze
Comune Impruneta
Territorio
Coordinate43°42′36.68″N 11°13′01.96″E / 43.71019°N 11.21721°E43.71019; 11.21721 (Tavarnuzze)
Superficie1,65 km²
Abitanti4 800
Densità2 909,09 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Tavarnuzze
Tavarnuzze

Tavarnuzze è una frazione del comune di Impruneta.

Il paese sorge nel punto dove la via Imprunetana confluisce nella via Cassia. Da Firenze attraverso Porta Romana e percorrendo via Senese, attraversato il Galluzzo, si arriva a Tavarnuzze.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio di Tavarnuzze è pianeggiante, circondato dalle colline del Chianti. Il fiume che la attraversa è la Greve, lunga circa 43 km, che nasce dal monte Querciabella passa da Greve in Chianti e confluisce in Arno a Ponte a Greve. Il territorio di Tavarnuzze ha una superficie di 1,65 km². Conta circa 4800 abitanti tra cui 1400 stranieri[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Tavarnuzze" indica che sul luogo, essendo un punto di passaggio, avevano sede alcuni luoghi di ristoro per i viaggiatori, fino all'alto Medioevo. L'originario nome del paese era infatti "Tavernuzze" perché i primi locali che furono costruiti erano taverne, che sorgevano sulla sponda destra della Pescina (torrentello che scende da Impruneta). L'attuale territorio del paese rientrava quasi interamente nel piviere dell'Impruneta, (popoli di S. Piero a Montebuoni e S. Lorenzo alle Rose); e in parte nel piviere di Giogoli, (popoli di S. Maria a Colleramole e S. Cristofano a Viciano). Alla fine dell'Ottocento a Tavarnuzze c'erano diverse botteghe, la stazione del tram, una scuola, un'importante industria della paglia e un'attività estrattiva nelle cave di pietra serena di Poggio a' Grilli e di Montebuoni, anche l'attività agricola era fiorente. Il 3 aprile 1893 fu inaugurata la tramvia che collegava Tavarnuzze a Porta Romana, il tracciato della tramvia passava nel centro del paese e, oltrepassato di un chilometro circa l'abitato, presso la località Molino del Diavolo, dalla linea tranviaria si diramava un raccordo che si collegava alle cave di Poggio a' Grilli, consentendo di poter inviare notevoli quantitativi di pietrame verso Firenze. Con il passare del tempo la tramvia venne usata sempre meno fino a cessare l'attività nel 1935. A metà del 1900 il paese iniziò a crescere e raggiunse in breve i tremila abitanti. La chiesa di Montebuoni non sembrò più sufficiente e nel 1955 si iniziò la costruzione della nuova chiesa intitolata al Sacro Cuore di Gesù lungo la via Imprunetana, sotto la guida dell'arch. Tullio Rossi; la consacrazione avvenne il 19 settembre 1959. Per volere del parroco, Don Giovanni Chellini, accanto alla chiesa nacque la Scuola Materna Parrocchiale con i locali per il Circolo Cattolico e la Sala del Cinema inaugurata il 25 settembre 1967. Nel decennio tra il 1960 e il 1970 si ebbe un'espansione dell'edilizia residenziale e la realizzazione della Superstrada Firenze-Siena che incise molto nella vita del paese. Con l'alluvione del 1966 crollò il ponte che collegava la via Cassia con le cave di Poggio a' Grilli, tale opera non è stata mai ricostruita, dopo questo fatto l'attività, già in crisi, decadde definitivamente, mettendo fine ad un'importante fonte di lavoro e ad un punto di attività ricreative molto frequentato dalla popolazione: sul luogo erano presenti un tiro a volo e dei punti di ristoro.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

I collegamenti con Firenze sono svolti dalla società Autolinee Toscane.

Dal 1890 al 1935 i collegamenti con Firenze, San Casciano val di Pesa e Greve in Chianti furono assicurati dalla tranvia del Chianti, che a Tavarnuzze aveva una delle stazioni.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La squadra principale è il Centro Storico Lebowski.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati forniti dall'amministrazione comunale di Impruneta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Urbano Meucci, Dal Castello di Montebuoni a Tavarnuzze - I segni del passato, Florence Art Edizioni, 2009. ISBN 9788895631684
  • Urbano Meucci, Storie di pietre e scalpellini tra Montebuoni e Tavarnuzze, Florence Art Edizioni, 2016. ISBN ISBN 9788899112288

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]