Taucanamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Taucanamo
Cranio e mandibola di Taucanamo pygmaeum
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Sottordine Suiformes
Famiglia Palaeochoeridae
Genere Taucanamo

Il taucanamo (gen. Taucanamo) è un mammifero estinto, vicino all'origine dei suidi. Visse nel Miocene inferiore (circa 20 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale aveva proporzioni corporee simili a quelle di un piccolo maiale, del peso di circa 12 chilogrammi. La dentatura ricorda quella degli attuali pecari ed era costituita da molari dalle cuspidi molto sviluppate (dentatura lofodonte) e da canini aguzzi rivolti verso il basso. Il cranio era piuttosto allungato.

Denti di Taucanamo sansaniensis

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Taucanamo è noto per numerosi fossili ritrovati in varie località europee, principalmente in Francia e Germania, e a questo genere sono attribuite varie specie: T. pygmaeum, T. grandaevum, T. inonuense, T. sansaniense, T. primum. In origine Taucanamo era stato classificato come un raro esemplare di pecari europeo, a causa della forma dei denti e del cranio, ma ricerche più recenti lo hanno posto all'origine della famiglia dei suidi, all'interno del gruppo primitivo dei paleocheridi.

Fossili di Taucanamo pygmaeum

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

La morfologia dentale di Taucanamo assomiglia a quella di alcuni primati cercopitecidi e di alcuni ruminanti tragulidi, e indica che questo piccolo animale affine ai suidi brucava in un ambiente di foresta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • C. Bulot, L. Ginsburg, and P. Tassy. 1992. Le gisement a mammiferes miocenes de Castelnau-d'Arbieu (Gers). Donnees nouvelles et implications biostratigraphiques. Comptes Rendus de l'Academie des Sciences de Paris 314 (II):533-537
  • J. van der Made. 1997. Systematics and stratigraphy of the genera Taucanamo and Schizochoerus and the classification of the Palaeochoeridae (Suoidea, Mammalia). Proceedings van de Koninklijke Nederlandse Akademie van Wetenschappen 100(1-2):127-139

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]