Tatta hitotsu no koi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tatta hitotsu no koi
Nao e Hiroto.
Titolo originaleたったひとつの恋
PaeseGiappone
Anno2006
Formatoserie TV
Generesentimentale, dramma adolescenziale
Stagioni1
Episodi10
Lingua originaleGiapponese
Rapporto4:3
Crediti
Interpreti e personaggi
Prima visione
Dal14 ottobre 2006
Al16 dicembre 2006
Rete televisivaNTV

Tatta hitotsu no koi (たったひとつの恋? lett. "Solo un amore"), conosciuto anche con il titolo in inglese Just One Love, è un dorama giapponese prodotto e trasmesso nel 2006 dalla NTV in 10 puntate.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia narra essenzialmente di un amore romantico e purissimo tra il figlio di un uomo che gestisce un cantiere di riparazioni navali, in riva al mare, con la figlia del proprietario di un negozio di gioielli molto famoso con molteplici filiali sparse in tutto il paese e facente parte d'una grande catena finanziaria. Lo sfondo di tutta la vicenda è Yokohama, considerata il porto di Tokyo.

Un ragazzo ed una ragazza di estrazioni sociali molto differenti tra loro s'incontrano e s'innamorano: ovviamente, com'era facilmente prevedibile, i loro sentimenti reciproci si trovano a dover cozzare contro un gran numero di ostacoli (esterni ed interni a loro stessi) sullo sfondo di Yokohama, moderna città portuale famosa per la sua atmosfera romantica, dove le giovani coppie vanno per passare una giornata di relax e magari, al tramonto, per confessarsi il loro amore.

Hiroto è cresciuto nella fatica (non ha mai conosciuto gli svaghi normali della gioventù), si trova a dover lavorar duramente ogni giorno, e a volte a far anche gli straordinari di notte, per permetter alla piccola officina fondata dal padre (a da lui ereditata dopo la sua morte) di poter sopravvivere; è difatti indebitata fino al collo. Nonché per mantener la madre ed il fratellino minore, affetti entrambi da più o meno gravi problema di salute: il piccolo soffre di asma, ha problemi cardiaci ed è spesso in carrozzina. Essendo costretto a viver questo tipo d'esistenza, assumendosi sempre responsabilità più grandi di lui (e fuori da ogni privilegio, comodità e benessere), Hiroto sembra quasi essersi scordato come si fa a sorridere: è molto maturo e serio per la sua età, forse anche un po' troppo. A volte va di notte a pescar di frodo coi suoi unici amici.

In totale contrasto da lui, Nao è l'unica figlia del gestore d'un popolare negozio di gioielli in una delle strade più alla moda di Yokohama; lei non ha certo problemi economici, anzi, può frequentar tranquillamente l'università senza alcuna preoccupazione. La sua condizione è più che benestante, frequenta un prestigioso ed esclusivo collegio femminile privato; è cresciuta nel lusso potendosi permetter sempre tutto, ogni svago e capriccio le è sempre stato concesso, tra il benestar benevolo della famiglia, nell'amore e nell'allegria, trattata come un fiore.

Ma dal momento in cui Hiroto incontra Nao ad una festa (lui e i suoi amici si erano finti invitati per veder da vicino come si divertono i ricchi) la sua mente chiusa e sofferente sembra ad un tratto improvvisamente dischiudersi alla gioia: ecco che comincia ad aprirsi lentamente alla vita, affascinato da Nao, così innocente e pura da dire sempre quello che pensa. Un po' alla volta l'amore farà breccia nel cuore d'entrambi. Si tratta d'un incontro fatale. I due amici di Hiroto, ognuno per motivi differenti, si troveranno a giocare un ruolo importante, addirittura decisivo nell'evoluzione del loro rapporto riuscirà questo a svilupparsi nonostante la così ampia differenza d'origine? Nonostante il modo radicalmente differente di vita ed esperienze avute? Gli adulti intorno a loro poi cosa ne penseranno? Dovranno scontrarsi ad un certo punto con le posizioni delle rispettive famiglie. Una dolente storia d'amore anche non corrisposto, alla Romeo e Giulietta.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Kazuya Kamenashi, come Hiroto Kanzaki:
  • Haruka Ayase come Nao Tsukioka:
  • Kōki Tanaka come Kō Kusano:
  • Yūta Hiraoka come Ayuta Ozawa:
  • Erika Toda, come Yuko Motomiya:
  • Jun Kaname come Tatsuya Tsukioka (fratello di Nao):
  • Ryusei Saito come Ren Kanzaki(fratello di Hiroto):
  • Kazuo Zaitsu come Yasuhiko Tsusioka(padre di Nao):
  • Yoshiko Tanaka come Tsukioka Mitsuko (madre di Nao):
  • Kimiko Yo Kanzaki come Akiko (la madre di Hiroto):
  • Yoko Oshima (lavora all'officina di Hiroto):
  • Hiromasa Taguchi (lavora all'officina di Hiroto):

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「上流と下流の恋」 - Jōryū to karyū no koi14 ottobre 2006
2「手をつないだ」 - Te o tsunai da21 ottobre 2006
3「もう会わない」 - Mō awa nai28 ottobre 2006
4「僕の怒り、君の涙」 - Boku no ikari, kimi no namida4 novembre 2006
5「君がいなくなる」 - Kimi ga i naku naru11 novembre 2006
6「ふたりの秘密」 - Futari no himitsu18 novembre 2006
7「でも、僕は」 - Demo, boku wa25 novembre 2006
8「さよなら」 - Sayonara2 dicembre 2006
9「きっとまた会える」 - Kitto mata aeru9 dicembre 2006
10「たったひとつの恋」 - Tatta hitotsu no koi16 dicembre 2006

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Dorama del sabato su Nippon Television Successore
My Boss, My Hero, 8 luglio - 16 settembre 14 ottobre - 16 dicembre 2006 Enka no joō, 13 gennaio - 17 marzo 2007