Tat'jana Afanas'eva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tatjana Alexeyevna Afanasjeva)
Tat'jana Afanas'eva, ca 1910-12

Tat’jana Alekseevna Afanas’eva (rus. Татьяна Алексеевна Афанасьева; Kiev, 19 novembre 1876Leida, 14 aprile 1964) fu una matematica olandese di origine russa, che compì studi nei campi di meccanica statistica, termodinamica, entropia, calcolo delle probabilità e didattica della matematica.

Vita[modifica | modifica sorgente]

Afanas'eva nacque a Kiev, in Ucraina, allora parte della Russia imperiale. Dopo la morte del padre crebbe insieme a uno zio a Pietroburgo, dove frequentò l'università femminile e la scuola per insegnanti. Nel 1902 si trasferì all'Università di Gottinga, dove incontrò Paul Ehrenfest, matematico e fisico austriaco. Tatjana e Paul si sposarono il 21 dicembre 1904 e nel 1907 si trasferirono nuovamente a San Pietroburgo. Nel 1912 si trasferirono definitivamente a Leida, in Olanda, dove Paul Ehrenfest aveva ottenuta la cattedra lasciata da Hendrik Lorentz presso la locale Università. Con Paul Ehrenfest Tatjiana ebbe quattro figli: due maschi e due femmine. Una delle figlie, Tatjana Pavlovna Ehrenfest diventò anche lei una matematica, mentre il figlio Paul jr. fu un fisico.

Lavoro[modifica | modifica sorgente]

Afanasjeva lavorò a stretto contatto col marito. Il suo più celebre lavoro fu la realizzazione di una panoramica classica della meccanica statistica di Ludwig Boltzmann[1].

Ha pubblicato inoltre un libro e innumerevoli articoli su diversi argomenti dal comportamento casuale nella termodinamica[2] all'entropia[3]. Una particolare settore che seguì con passione fu la didattica della geometria per bambini[4].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ P. Ehrenfest & T. Ehrenfest (1911) Begriffliche Grundlagen der statistischen Auffassung in der Mechanik, in: Encyklopädie der mathematischen Wissenschaften mit Einschluß ihrer Anwendungen. Band IV, 2. Teil ( F. Klein and C. Müller (eds.). Leipzig: Teubner, pp. 3–90. Vertaald als The conceptual Foundations of the Statistical Approach in Mechanics. New York: Cornell University Press, 1959. ISBN 0-486-49504-3.
  2. ^ Ehrenfest-Afanassjewa, Die Grundlagen der Thermodynamik, Leida, 1956
  3. ^ T. Ehrenfest-Afanassjewa, On the Use of the Notion "Probability" in Physics Am. J. Phys. 26: 388 (1958).
  4. ^ Tatjana Ehrenfest-Afanassjewa, Exercises in Experimental Geometry 1931.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • T. Ehrenfest-Afanasjeva: Wiskunde: Didactische opstellen. Zutphen, 1960, 164 blz

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Controllo di autorità VIAF: 112234841 LCCN: n83826611