Tatiana Pavlova (compositrice)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tatiana Pavlova
Tatiana Pavlova
NazionalitàBandiera della Russia Russia
Bandiera del Portogallo Portogallo
GenereMusica contemporanea
Periodo di attività musicale1987 – in attività
StrumentoPianoforte
Album pubblicati9
Sito ufficiale

Tatiana Pavlova (Mosca, 4 giugno 1963) è una pianista e compositrice russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tatiana Pavlova nasce a Mosca il 4 giugno 1963. Viene avviata agli studi musicali dai genitori, alla tenera età di tre anni. Dall'età di cinque fino a ventiquattro anni frequenta la Scuola e Istituto Superiore di Musica di Gnessin a Mosca, con i maestri D. Magratchova e Y. Petrov, ottenendo sia la laurea sia il master con lode. Si perfeziona con D. Paperno e Paul Badura-Skoda. Si laurea ugualmente con lode in oboe, e studia il clavicembalo e l'organo. Risiede per anni in Colombia, dove insegna presso l'Università Nazionale della Colombia (Bogotà), per poi girare il mondo tenendo concerti, soprattutto in Portogallo e in Italia.

È vincitrice di premi e di concorsi nazionali e internazionali, sia di interpretazione sia di composizione, tra i quali: Concorso di improvvisazione di Vilnius (Lituania), Maria Canals e Concorso di Piano di Santader (Spagna); Bogotá una ciudad que sueña (Colombia); Da Cidade do Porto (Portogallo);Premio Internazionale Astor Piazzolla (Italia); e Haverhill Sinfonia Soloist Competition (Gran Bretagna). Partecipa a diversi festival internazionali e tiene concerti in importanti teatri e sale da concerto del Mondo, come la Großer Saal del Mozarteum (Salisburgo), il Teatro de São Carlos (Madrid) e il Teatro Regio di Torino.

Nel 2000 è pianista ufficiale del Concorso Internazionale Maria Callas (organizzato dalla RAI- Radiotelevisione italiana), accompagnando oltre 700 cantanti. Parallelamente alla sua attività artistica, insegna pianoforte presso conservatori e università in Europa e America Latina ed è membro di giurie di concorsi internazionali. Nel 1998 per merito del suo contributo artistico le è stata conferita la cittadinanza portoghese. Attualmente vive in Italia. Sta lavorando a due progetti discografici: il II volume dell'opera omnia per pianoforte solo di Sergej Rachmaninov ed un CD con le proprie composizioni. Inoltre collabora con la scrittrice Dacia Maraini, come pianista e compositrice per i suoi spettacoli teatrali.

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Tatiana Pavlova inizia la sua carriera più che ventennale come interprete dei grandi pianisti russi e europei, uno su tutti, il grande Sergej Rachmaninov. Si interessa inoltre alla musica tradizionale portoghese, registrando l'album: "Antologia di cinque secoli di Musica Portoghese". Durante il periodo in cui vive in Colombia inizia la sua attività come compositrice, incide infatti gli album: Joaninha da Ternura, El abrazo de la luz ed Equinoccio. La musica di quest'ultimo è utilizzata nell'omonimo spettacolo di danza, poesia e musica. Inoltre dopo quattro anni di spettacoli musicali dedicati ai bambini, insieme alla cantante Marta Senn, nel 2001 esce il disco Cajita de Musica. Attualmente sta lavorando a un nuovo album. Per quanto riguarda lo stile compositivo, i suoi lavori originali spaziano dal minimalismo a una più classica impostazione romantica e sono influenzati sia dalla cultura musicale russa che da quella europea in generale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]