Tata Giacobetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tata Giacobetti
Il quartetto Cetra; Giacobetti è il primo a destra
Il quartetto Cetra; Giacobetti è il primo a destra
Nazionalità Italia Italia
Genere Musica leggera
Swing
Periodo di attività 1941 – 1988
Etichetta Cetra, Dischi Ricordi, Polydor, CBS, Carosello, Twilight Music
Album pubblicati 11
Studio 11
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Tata (ovvero Giovanni) Giacobetti (Roma, 24 giugno 1922Roma, 2 dicembre 1988) è stato un cantante, contrabbassista, paroliere  ed attore italiano.

Fu uno dei componenti del Quartetto Cetra.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Giacobetti imparò la musica da autodidatta, suonando il contrabbasso.

Mentre studiava scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma, si esibiva anche come cantante nelle serate goliardiche.

Nel 1940 fondò il quartetto vocale Quartetto Egie, che, in seguito a cambi di formazione, divenne prima Quartetto Ritmo e poi Quartetto Cetra.

Come componente del Quartetto Cetra, la carriera artistica di Giacobetti durò oltre quarant'anni, durante i quali fu protagonista come cantante e attore alla radio, in teatro, in televisione, al cinema e nella pubblicità.

Un'esibizione del Quartetto Cetra (con Giacobetti al contrabbasso) del 1961

.

Del Quartetto Cetra Giacobetti fu, oltre che componente, paroliere ed autore dei testi musicati con Virgilio Savona, un altro componente del gruppo.

Dalla collaborazione quarantennale tra Giacobetti e Savona nacquero centinaia di canzoni del vasto repertorio del Quartetto Cetra.

Come autore di testi Giacobetti collaborò anche con Gorni Kramer (scrivendo La gatta che scotta per Adriano Celentano), Giovanni D'Anzi, Armando Trovajoli.

Nel 1964 aveva sposato l'attrice cinematografica Valeria Fabrizi, che debuttò in televisione al suo fianco in un western musicale ideato dallo stesso Giacobetti: Non cantare, spara (1968).

Giacobetti morì nel 1988; nello stesso anno, per questo tragico motivo, si chiuse l'attività quarantennale del Quartetto Cetra.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 257115452