Targhe automobilistiche russe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Targa russa (177 sta per Mosca).

Il formato delle targhe automobilistiche della Russia è diverso rispetto a quello che veniva utilizzato nell'Unione Sovietica. L'attuale sistema prevede l'utilizzo di una lettera, seguita da 3 cifre e due ulteriori lettere. Per migliorare la leggibilità e la comprensione delle targhe all'estero, vengono utilizzate solo le lettere dell'alfabeto cirillico presenti anche nell'alfabeto latino. Infine troviamo il numero della regione (77 e 99 per Mosca, 78 per San Pietroburgo) e la sigla automobilistica internazionale "RUS", con accanto la bandiera nazionale. Nel caso dei rimorchi il sistema di numerazione è diverso (4 cifre e 2 lettere). Le misure della targa sono simili a quelle degli altri stati europei (520 x 110mm circa), ma non è previsto il formato quadrato.

I mezzi delle forze di polizia hanno targhe di colore blu con numeri speciali, quelle diplomatiche sono rosse, ce ne sono inoltre di nere e gialle, quest'ultime appartengono ai trasporti pubblici; ci sono infine serie speciali (di solito targhe che iniziano con la lettera A) che sono riservate a membri del governo (per esempio, la targa A 001 AA appartiene in genere al governatore della regione). Queste targhe hanno una bandiera più grande al posto del numero della regione.

I ricchi uomini d'affari, i politici in vista e molti signori del crimine utilizzano spesso targhe speciali del governo o della polizia, acquistate illegalmente così da ottenere un trattamento speciale dalla polizia stradale o anche solo per sbandierarle come uno status symbol.

Numeri dei distretti in Russia.

Lista di regioni e distretti[modifica | modifica sorgente]

Un autobus russo con la targa dipinta più in grande per maggior visibilità.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://it.platesmania.com/regionstat-777 Statistica della regione Città di Mosca. Targhe russe, Targhe automobilistiche (tipo 1, 1а)