Targhe automobilistiche belghe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Targa belga

Le targhe automobilistiche in Belgio sono su sfondo bianco con le lettere e i numeri scritti in rosso, salvo in modelli particolari di seguito descritti. La combinazione è del tipo 1 - AAA 000. La targa anteriore e quella posteriore possono essere differenti. Infatti, la targa posteriore è fornita dallo stato, mentre quella anteriore deve essere procurata dal proprietario e pertanto può essere identica alla precedente oppure più o meno differente, ma sempre con scritte di ugual colore su sfondo bianco. La targa posteriore riporta sempre una banda azzurra con la bandiera dell'Unione europea e la sigla internazionale del Belgio, ossia B. Spesso vi si trova anche una piccola pubblicità del rivenditore.

Le targhe in Belgio sono utilizzate per identificare univocamente ogni autoveicolo o oppure ogni singolo proprietario. Se un autista infatti vende una vecchia auto e ne compra una nuova, può mantenere il vecchio numero di targa.

Modelli[modifica | modifica wikitesto]

Standard[modifica | modifica wikitesto]

La targa è su sfondo bianco con le lettere e i numeri scritti in rosso. Fino al 14 novembre 2010, era di solito presente una combinazione di tre lettere seguita da tre numeri: AAA 111. Ci sono tuttavia ancora in uso alcune targhe di vecchi modelli: una lettera-quattro numeri o due lettere-tre numeri in varie combinazioni. Dal 15 novembre 2010 è stata introdotta una nuova numerazione, del tipo 1 - AAA 000. Con questa nuova numerazione le targhe del Belgio si adattano allo standard delle dimensioni europee per la targa posteriore. Cambia anche leggermente la tonalità del rosso dei caratteri, che diventa più scuro per aumentarne il contrasto. Il poligrafico che le stampa ne produrrà 1.500.000 pezzi all'anno, per permettere nei prossimi anni di rimpiazzare completamente il vecchio sistema. Tutti coloro che cambiano auto sono infatti obbligati a passare al nuovo sistema, con un costo di 20 euro. Tale nuovo sistema avrà anche delle numerazioni speciali. I funzionari delle amministrazioni dell'Unione Europea avranno targhe che cominciano per 8, mentre invece le targhe personalizzate cominceranno per 9[1].

I motocicli (più di 50 cc) hanno caratteri neri su sfondo giallo e iniziano con la lettera "M". Tali targhe hanno forma quadrata, con tre lettere sulla prima riga e tre numeri sulla seconda. I motocicli con motore più piccolo di 50 cc non hanno targa.

Veicolo d'epoca

Spesso la prima (o le prime) lettera ha un significato speciale:

  • CD: veicoli diplomatici
  • M o W: motocicli
  • O: può essere usato sui veicoli d'epoca che hanno più di 25 anni ("Oldtimers")
  • TX: Taxi
  • U o Q: Roulottes
  • Z: commercianti

Corpo Diplomatico[modifica | modifica wikitesto]

Veicolo diplomatico

Le lettere iniziali (CD) sono in verde, seguite da un punto "." e da una lettera + 3 numeri scritti in rosso. Le vecchie targhe dei diplomatici avevano solo tre numeri e nessuna lettera.

Membri della Famiglia Reale[modifica | modifica wikitesto]

La targa è composta da 1 a 3 numeri che seguono i colori standard.

Membri del Parlamento[modifica | modifica wikitesto]

La targa consiste di una lettera seguita da due o tre numeri. La lettera iniziale è "A" per i ministri oppure "P" per i membri del Parlamento (inclusi i Parlamenti regionali).

Roulottes[modifica | modifica wikitesto]

Le nuove targhe presentano caratteri neri su sfondo bianco e iniziano con "Q" o "U". Inoltre, includono la bandiera dell'Europa sul lato sinistro della targa. La vecchia versione (simile alle targhe standard) rimane ancora su molti veicoli.

Targhe temporanee[modifica | modifica wikitesto]

Targa temporanea (valida fino a 3 anni

Le targhe temporanee consistono di 6 numeri. Quelle assegnate per un breve periodo di tempo hanno sfondo rosso con numeri bianchi, mentre quelle rilasciate per un lungo periodo di tempo hanno sfondo bianco con caratteri blu.

Istituzioni europee[modifica | modifica wikitesto]

Targa belga per il personale dell'UE

Il personale delle istituzioni dell'Unione Europea situate in Belgio può richiedere una targa speciale. Queste targhe sono blu e mostrano le lettere "EUR" in un cerchio di stelle gialle sul lato sinistro.

Eurocontrol[modifica | modifica wikitesto]

Gli impiegati all'EUROCONTROL possono avere una targa con caratteri blu e la scritta "EURO".

Commercianti[modifica | modifica wikitesto]

Targa per commercianti

Le targhe hanno caratteri verdi su sfondo bianco ("targa verde"). Inoltre, presentano la bandiera dell'Europa sul lato sinistro. Le targhe per i test di solito iniziano con "ZZ". Fino a pochi anni fa, queste targhe erano a buon mercato. I commercianti ne avevano parecchie e le utilizzavano anche come "targhe normali" per amici e parenti, non essendo sottoposte alle normali tasse. La legge fu cambiata, e la "targa verde" divenne molto più costosa; furono anche applicati molti più controllo dalle forze di Polizia belghe. L'abuso è diminuito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.hln.be/hln/nl/927/Kanaal-Auto/article/detail/1158763/2010/09/17/999-CFQ-is-laatste-Belgische-nummerplaat.dhtml

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti