Taraji P. Henson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Taraji P. Henson agli Screen Actors Guild Awards 2009

Taraji Penda Henson (Washington, 11 settembre 1970) è un'attrice e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nata a Washington DC, dove ha frequentato l'high school ed ha conseguito una laurea in arti teatrali alla Howard University. Prima di debuttare come attrice ha svolto diversi lavori, fra cui quello di intrattenitrice nelle navi da crociera. Per un certo periodo, ha anche lavorato al Pentagono. Il suo doppio nome è composto da due termini in lingua swahili, che significano rispettivamente "speranza" (Taraji) e "amore" (Penda).

Il suo primo incarico rilevante come attrice fu una parte nel film Baby Boy - Una vita violenta diretto da John Singleton nel 2001. Successivamente ebbe un ruolo in Hustle & Flow (2005), film di cui cantò anche una delle canzoni della colonna sonora, It's Hard Out Here for a Pimp, insieme ai Three 6 Mafia. Il pezzo vinse inoltre un Premio Oscar come "miglior canzone originale" nel 2006, e la Henson (insieme ai Three 6 Mafia) la eseguirono, live, nel prestigioso palco degli Academy Awards.

L'attrice ha ottenuto -fra gli altri- un ruolo anche nel film Four Brothers - Quattro fratelli (Singleton, 2005) e nel film del 2007 Smokin' Aces, di Joe Carnahan, in cui interpreta l'assassina Sharice Watters, in coppia con Alicia Keys. Nel 2008 interpreta Queenie in Il curioso caso di Benjamin Button e per l'interpretazione viene candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Taraji P. Henson è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 73602072 LCCN: no2006023535