Tank 8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tank 8
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione1976
GenereSparatutto
TemaGuerra
OrigineStati Uniti
SviluppoTom Hogg
PubblicazioneKee Games
Modalità di gioco1-8 giocatori
SerieTank
Preceduto daTank II
Seguito daUltra Tank
Specifiche arcade
CPUMotorola 6800
Processore audiomono, 1 canale
Schermoorizzontale, raster, colori
Risoluzione480×464 pixel
Periferica di input2 coppie di leve per giocatore, con pulsante di sparo sulle leve di destra

Tank 8 è un videogioco arcade sviluppato da Tom Hogg e pubblicato da Kee Games (sussidiaria di Atari) nel 1976. È uno dei diversi seguiti dell'originale Tank del 1974.

Tank 8 è uno dei primi arcade prodotti da Atari ad utilizzare una CPU per la gestione del gioco al posto dei precedenti circuiti TTL: grazie alla sua potenza di calcolo, il Motorola 6800 è capace di gestire fino ad 8 giocatori contemporaneamente. Inoltre, potendo usare una CPU, il software è in grado di eseguire, quando nessun giocatore sta giocando, una partita dimostrativa del gioco dove i carri armati sono mossi casualmente e si sparano, eliminandosi come in una partita vera. Quando uno o più giocatori inseriscono le monete per giocare, la partita dimostrativa cessa e tutti i carri armati, tranne quelli dei giocatori paganti, tornano al loro punto di origine.

Il cabinato del gioco è molto particolare: il monitor, a colori, è posizionato orizzontalmente al centro di un chiosco quadrato con ai 4 lati le 8 postazioni di gioco. I comandi di controllo dei carri sono identici a quelli del primo Tank.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Tank 8 (manuale dell'operatore), Atari, 1976.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • Tank (1974): il gioco originale
  • Tank II (1974): versione di Tank con una nuova scheda madre programmabile che offre la possibilità di modificare vari aspetti del gioco
  • Ultra Tank (1978): versione simile al primo Tank con la differenza che il campo di battaglia può anche essere libero da ostacoli e i carri armati visibili oppure invisibili, secondo le impostazioni del gioco
  • Battlezone (1980): versione con grafica vettoriale e una prospettiva in prima persona con un'ambientazione 3D

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]