Tanith Belbin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tanith Belbin
Tanith Belbin.jpg
Tanith Belbin.
Dati biografici
Nome Tanith Jessica Louise Belbin
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Pattinaggio di figura Figure skating pictogram.svg
Dati agonistici
Specialità Danza su ghiaccio
Palmarès
Olympic flag.svg Olimpiadi
Argento Torino 2006 Danza su ghiaccio
 

Tanith Belbin (Kingston, 11 luglio 1984) è una danzatrice su ghiaccio statunitense.

È stata soprannominata "la Dea del ghiaccio". Tanith ha iniziato a esibirsi molto piccola e a 10 anni è passata alla danza di coppia.

Tanith Belbin con Benjamin Agosto nel 2004.

Sebbene goda della doppia cittadinanza (canadese-americana), veste da sempre la maglia degli Stati Uniti d'America, con la quale ha giocato da quando ha iniziato a pattinare in coppia con Benjamin Agosto nel 1998, con cui ha vinto i campionati Juniores nel 1999. Il 28 dicembre 2005, il Congresso statunitense ha approvato un provvedimento speciale grazie al quale Tanith ha ottenuto la naturalizzazione della propria cittadinanza, potendo così partecipare regolarmente ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Nel gennaio 2006, la coppia Belbin-Agosto ha vinto il terzo titolo nazionale consecutivo per la propria specialità qualificandosi alle Olimpiadi. Alle Olimpiadi di Torino, Belbin e Agosto hanno vinto la medaglia d'argento (dietro solo ai russi Tatiana Navka e Roman Kostomarov) nel pattinaggio di figura per coppie, il più alto risultato olimpico mai raggiunto da una coppia americana in questa disciplina. Agli ultimi Mondiali di pattinaggio artistico hanno ottenuto il terzo posto.

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Tanith è nata a Kingston, Ontario ed è cresciuta in Kirkland, Québec. Ha vissuto e si è allenata in Canton, Michigan per alcuni anni, prima di muoversi a Aston, Pennsylvania.

La madre di Tanith,Michelle (McKinlay) Belbin, è una costumista e ha creato molti dei costumi della "Dea del ghiaccio". Ha incominciato ad allenarsi come pattinatrice di figura in St. John's, Terranova con l'allenatore Rolf Adomeit. Suo padre,Charles Belbin, è un ingegnere. Entrambi i genitori sono stati dei grandi supportatori della carriera di Tantih. Ha avuto diverse relazioni tra cui: il pattinatore Fedor Andreev, nonché figlio della sua ex allenatrice Marina Zueva,con il pattinatore statunitense Evan Lysacek( i quali si sono lasciati nel 2009) e nel 2010, durante i Giochi olimpici invernali a Vancouver,ha reso pubblica la sua relazione con Charlie White (che è il suo attuale fidanzato)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]