Tango & Cash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tango & Cash
Kurt Russell e Sylvester Stallone in una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata104 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, commedia, poliziesco, thriller
RegiaAndrej Končalovskij, Albert Magnoli (non accreditato)
SceneggiaturaRandy Feldman
ProduttoreJon Peters, Peter Guber
Produttore esecutivoPeter MacDonald
Casa di produzioneWarner Bros., Guber-Peters Company
Distribuzione in italianoWarner Bros. Italia
FotografiaDonald E. Thorin
MontaggioHubert de La Buillerie, Robert A. Ferretti
MusicheHarold Faltermeyer
ScenografiaJ. Michael Riva
CostumiBernie Pollack
TruccoDennis Liddiard, Gary Liddiard
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tango & Cash è un film del 1989 diretto da Andrej Končalovskij.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ray Tango e Gabe Cash sono i due migliori poliziotti di Los Angeles e, nonostante un modo di fare completamente agli antipodi, riescono a mettere a segno diverse importanti operazioni ciascuno contro la criminalità organizzata della città, dedita soprattutto al traffico di droga. Il potente boss Perret decide quindi di escogitare con i suoi alleati Quan e Lopez un piano per eliminarli dalla circolazione dopo averne infangato il nome per evitare di creare due martiri e scongiurare la reazione della polizia: dopo averli incastrati per l'omicidio di un agente federale sotto copertura grazie ad alcune prove create ad arte e averli fatti condannare a diciotto mesi di prigione, Perret li fa dirottare dal previsto carcere federale di minima sicurezza in un penitenziario di massima sicurezza i cui detenuti sono stati arrestati per la maggior parte proprio dai due.

Grazie all'aiuto del direttore del carcere Matt Sokowski, ex mentore di Cash, i due scampano a morte certa dopo che Perret e il suo tirapiedi Requin organizzano una vera e propria esecuzione ai loro danni assieme agli altri detenuti e ottengono una via di fuga: inizialmente solo Gabe cerca di approfittarne, ma quando questi viene accerchiato dai secondini dopo la morte di Matt, Tango arriva in suo soccorso. Una volta evasi i due vengono coperti dal superiore di Tango e riescono a ottenere da tutti coloro che Perret ha corrotto testimonianze di come il processo ai loro danni fosse stato creato ad hoc; quando però il boss riesce a rapire la sorella di Tango, Katherine, di cui Cash si è invaghito, i due poliziotti, armati di tutto punto grazie ad un amico di Gabe, danno l'assalto finale al quartier generale del boss, riuscendo ad uccidere lui e i suoi sottoposti e a salvare la ragazza.

Tango e Cash vengono quindi reintegrati con tutti gli onori nella polizia mettendo da parte la loro rivalità.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo inizialmente previsto per il film era The Set Up e la prima scelta per il ruolo di Cash fu Patrick Swayze, che però non accettò per recitare ne Il duro del Road House.[1]

Il regista Andrej Končalovskij è stato sostituito verso la fine delle riprese da Albert Magnoli: nella sua biografia afferma che è stato licenziato perché voleva dare al film un tono più serio rispetto a ciò che i produttori volevano e quindi il suo rapporto con il produttore Jon Peters era diventato insostenibile.[2][3]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte in California, a Los Angeles ed Irwindale; per l'appartamento di Cash fu scelto il 117 N di Toluca St e parte delle riprese vennero realizzate sul tetto dell'edificio The Macarthur a Los Angeles. Una parte delle riprese si è svolta anche a Mansfield, Ohio, mentre per le scene ambientate in prigione venne utilizzato il Mansfield Reformatory.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lawrence Van Gelder, AT THE MOVIES, in The New York Times, 24 marzo 1989. URL consultato il 2 marzo 2023.
  2. ^ (EN) Pat H. Broeske, Stallone Film Caught in Sony-Warner Battle : Movies: Guber-Peters and Warner Bros. court filings put a spotlight on the troubled "Tango and Cash," an action film that is racing the clock to make its Dec. 15 release., su Los Angeles Times, 1º novembre 1989. URL consultato il 2 marzo 2023.
  3. ^ Pietro Ferraro, Stasera in tv su Rete 4: "Tango & Cash" con Sylvester Stallone e Kurt Russell, su Cineblog, 13 luglio 2015. URL consultato il 2 marzo 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema