Tangenziale di Lecce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tangenziale di Lecce
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Puglia
Province  Lecce
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 613 presso Lecce
FineSS 613 presso Lecce
Lunghezza24,300 km
GestoreANAS (tangenziale Ovest)
Comune di Lecce (tangenziale Est)
Percorso
In blu la S.S. 694 e in giallo la tangenziale est

Il sistema stradale noto come tangenziale di Lecce è composto da due strade extraurbane principali che circondano, con un percorso di forma circolare, il comune di Lecce. Le due strade, unite senza soluzione di continuità a formare un anello hanno come denominazione strada statale 694 Tangenziale Ovest di Lecce, gestita da ANAS, e tangenziale Est di Lecce, gestita dal comune di Lecce, la prima ha una lunghezza di 10 km, la seconda di 14 km, formando un anello della lunghezza complessiva di 24 km.

Le strade hanno carreggiate separate, con due corsie per ogni senso di marcia e dispongono di 16 uscite numerate, più qualcuna senza numerazione ufficiale, e di alcune aree di servizio in entrambi i sensi di marcia.

Questa infrastruttura, il cui completamento è avvenuto nel 2007, consente di evitare l'attraversamento dell'abitato di Lecce, potendo procedere sia in senso orario che antiorario. Pur essendo un percorso circolare, la segnaletica stradale installata invita gli automobilisti a seguire il percorso della tangenziale Est per raggiungere la strada statale 16 Adriatica (SS 16) in direzione Maglie e la strada statale 613 Brindisi-Lecce (SS 613) in direzione Brindisi, mentre la tangenziale Ovest è prevista per raggiungere la strada statale 101 Salentina di Gallipoli (SS 101) in direzione Gallipoli.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La tangenziale di Lecce si snoda attorno al centro abitato omonimo, attraversando nel contempo il territorio comunale del capoluogo e quello di alcuni comuni limitrofi.

Secondo l'ordine della numerazione degli svincoli, la tangenziale Est parte dalla strada statale 613 Brindisi-Lecce (SS 613) in direzione nord-est, passando tra la casa circondariale di Borgo San Nicola e Giorgilorio.

Subito dopo la strada curva in direzione sud-est, attraversando zone di campagna dove si incontrano svincoli che conducono alle marine leccesi, tra cui la ex strada statale 543 del Lido di Lecce (SS 543), ora "strada provinciale 364 Lecce-San Cataldo" (SP 364).

Superato questo svincolo la superstrada curva in direzione sud-ovest, e si incontrano gli svincoli che conducono ai comuni del Sud-est leccese. Lo svincolo che segna la fine della tangenziale Est e l'inizio della tangenziale Ovest è quello per la strada statale 16 Adriatica (SS 16), che conduce nella parte meridionale del Salento.

Proseguendo lungo la tangenziale Ovest (ovvero "variante Sud di Lecce" per un piccolo tratto), si arriva allo svincolo della strada statale 101 Salentina di Gallipoli (SS 101) che conduce alla costa jonica.

Gli svincoli successivi portano ai comuni occidentali leccesi e, dopo un attraversamento in galleria, ad altre due strade di grande collegamento: la strada statale 7 ter Salentina (SS 7 ter) in direzione Taranto e di nuovo la strada statale 16 Adriatica (SS 16) lungo il tracciato che conduce a Brindisi attraverso i paesi. Dopo una ventina di chilometri la tangenziale Ovest si allaccia alla tangenziale Est senza soluzione di continuità.

Tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Tangenziale di Lecce
Tipo Uscita Indicazione km Note Provincia Strada europea
A Lecce centro
Lecce viale Università
Tribunale
0,0 LE -
B Brindisi-Lecce
Brindisi
Bari
- Zona PIP 0,8 Solo in direzione SS 613
A Borgo San Nicola
1,5
B Giorgilorio
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Lecce via Adriatica
Torre Chianca
Motorizzazione civile
2,3
- Area di servizio 3,3
A Lecce via Giammatteo 4,2
B Frigole
Lecce via vecchia Frigole 5,2
Lecce via Fogazzaro
San Ligorio
6,4
- Area di servizio 6,9
A Lecce viale della Libertà
Stadio "Via del Mare"
7,8
B SP 364 San Cataldo
A Lecce via della Cavalleria
Mercato ortofrutticolo
10,0
B Litoranea
San Cataldo
Marine leccesi
A Lecce San Lazzaro 10,8
B Merine
Vernole
Melendugno
Lecce via Camassa
Lizzanello
12,3
- Area di servizio 12,9
A Lecce centro
Castromediano
Cavallino
13,9
B Maglie
Otranto
SP 363 Santa Cesarea Terme
Santa Maria di Leuca
- Cavallino
Castromediano
14,9
A Lecce centro 15,8
B San Cesario di Lecce
Galatina
Ospedale "Fazzi"
A Lecce centro
Lecce viale Grassi
Lequile
17,1
B Gallipoli
Nardò
Galatone
Lequile
San Pietro in Lama
Lecce via Monteroni
Monteroni di Lecce
Università
Arnesano
Leverano
Porto Cesareo
Torre Inserraglio
18,9
Lecce via Pellegrino
Novoli
Villa Convento
Campi Salentina
Salice Salentino
Carmiano
22,2
Lecce via Taranto
Trepuzzi
Surbo Scalo
Adriatica
Squinzano
Campi Salentina
Taranto
23,2

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]