Tamburo da parata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tamburo da parata
Parade drums.jpg
Tamburi da parata.
Informazioni generali
Classificazione Membranofoni a percussione
Utilizzo
Bande musicali

Il tamburo da parata è uno strumento musicale. Questo tamburo è simile al rullante, ma con il fusto più profondo, in alcuni casi decorato in modo particolare, più adatto a esecuzioni all'aperto nell'ambito di bande militari, fanfare e "marching band".

Anche se non si sa con precisione l'anno della sua vera nascita il tamburo da parata è tuttora usato per festeggiamenti tipo fanfare o rievocazioni storiche, esso può avere diversi colori e diverse dimensioni.

Può essere realizzato in vari materiali, tradizionali e più moderni e ne esistono anche versioni prive di cordiera. È possibile trovare dei tamburi da parata realizzati con pelli di animale, attraverso le quali il suono esce più cupo e forte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il tamburo da parata è stato uno strumento musicale fra i più usati già a partire dal medioevo.

Questo strumento veniva inizialmente usato per marce di guerra, sia per dare il tempo ai soldati in cammino che per dare ordini in battaglia, infatti attraverso i vari colpi del tamburo, codificati, i soldati potevano così capire il comando dato anche senza aver sentito l'ordine del loro comandante.

Oggi viene usato ad esempio per dare il tempo agli sbandieratori per le loro acrobazie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica