Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tales of Mystery and Imagination
Edgar Allan Poe

album in studio
ArtistaThe Alan Parsons Project
PubblicazioneMaggio 1976Bandiera degli Stati Uniti
25 Giugno 1976 Bandiera del Regno Unito
1987 (CD)
2016 (Blu-ray)
Durata42:41
Dischi1 (1976, 1987)
2 (2007)
Tracce7 (1976)
11 (1987)
15 + 15 (2007)
GenereRock progressivo
Art rock
Musica elettronica
EtichettaCharisma, 20th Century, Casablanca, Mercury, Polygram, Universal
ProduttoreAlan Parsons
ArrangiamentiOrchestra e cori arrangiati da Andrew Powell
Registrazioneaprile 1975 - gennaio 1976
Abbey Road Studios (Londra)
FormatiCD, LP, MC
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 60 000+)
Dischi di platinoBandiera del Canada Canada[2]
(vendite: 100 000+)
Bandiera della Germania Germania[3]
(vendite: 500 000+)
The Alan Parsons Project - cronologia
Album precedente
Album successivo
(1977)
Singoli
  1. (The System of) Doctor Tarr and Professor Fether
    Pubblicato: 1976
  2. The Raven
    Pubblicato: 1976
  3. To One in Paradise
    Pubblicato: 1976

Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe è il primo album in studio del gruppo progressive rock britannico The Alan Parsons Project, fondato da Alan Parsons ed Eric Woolfson, pubblicato nel 1976 dalla Charisma Records.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi conosciuti nel 1974, nel 1975 Parsons e Woolfson fondano assieme il The Alan Parsons Project, che inizialmente doveva essere solo un esperimento musicale, ma che poi dopo il clamoroso successo diede il via ad un vero e proprio gruppo musicale ed alla produzione di numerosi altri album di successo fino al 1990.

Nel 2003, Eric Woolfson ha pubblicato un album che può essere considerato un seguito ideale di Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe dal titolo Poe: More Tales of Mystery and Imagination.

Nel luglio 2010, la rivista Classic Rock ha nominato Tales of Mystery and Imagination uno dei "50 album che hanno costruito il prog rock".

Registrazione e pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

I brani dell'album vengono registrati tra aprile e novembre del 1975 prevalentemente agli Abbey Road Studios di Londra. Fino al gennaio del 1976 Parsons effettuerà le sessioni di rifinitura e l'album verrà poi pubblicato il 1º maggio negli USA ed il 1º giugno in Gran Bretagna ed Europa. Altri luoghi di registrazione sono lo studio di registrazione di Mama Jo a North Hollywood, Los Angeles. Le parti orchestrali vengono registrate alla Kingsway Hall a Londra.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Per il Project Parsons e Woolfson decidono di utilizzare una vasta platea di session-man, tra cui numerosi artisti affermati come i cantanti Arthur Brown, della band britannica The Crazy World of Arthur Brown, in The Tell Tale Heart, John Miles in The Cask of Amontillado e (The System of) Dr. Tarr and the professor Fether e Terry Sylvester, dei The Hollies, in To One in Paradise. Figurano tra i musicisti le band al completo degli Ambrosia e dei Pilot, entrambi i gruppi in quegli anni sono prodotti da Alan Parsons.

Il concept[modifica | modifica wikitesto]

Tales of Mystery and Imagination si basa sulle opere di Edgar Allan Poe[4] messe in musica in un misto di canzoni rock e musica sinfonica, mescolate con citazioni dai suoi testi, i pezzi trasmettono l'atmosfera cupa e malinconica delle opere di Poe. Tutte le tracce portano gli omonimi titoli dei racconti dello scrittore Edgar Allan Poe. All'interno del booklet vi è una panoramica cronologica della vita e delle opere di Poe.

Il Concept dell'album, incentrato su Edgar Allan Poe, è stato tenuto segreto da Parsons e Woolfson a musicisti di sessione, cantanti e personale di studio per paura che qualcuno rubasse le loro idee. Alle canzoni venivano dati soprannomi fuorvianti; per esempio, The Raven è diventato The Raver. Tuttavia Arthur Brown indovinò il vero concept dopo aver visto il testo della canzone che ha cantato[5].

Le narrazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'attore e regista Orson Welles registrò la sua voce per il disco e spedì i nastri a Parsons e Woolfson, senza mai incontrarli di persona. Per motivi di spazio le narrazioni di Welles non furono inserite nell'album del 1976, furono utilizzate solamente per gli spot radiofonici. Nel 1987 Parsons remixando completamente l'album ha inserito le narrazioni come originariamente immaginate.

Il primo passaggio narrato da Welles, sul remix del 1987, precede la prima traccia A Dream Within A Dream', ed è tratto da un oscuro pezzo di saggistica di Poe, il numero XVI dei suoi Marginalia pubblicato tra il 1845 ed il 1849. Il secondo passaggio che Welles legge, sempre sul remix del 1987, precede il brano The Fall Of The House Of Usher - Prelude, ed è una parafrasi parziale dalla saggistica di Poe, principalmente da una raccolta di poesie intitolata Poesie della giovinezza di Poe contenuta in Introduzione alle poesie – 1831 in una sezione intitolata Lettera al signor B----".

Copertina e grafica[modifica | modifica wikitesto]

La veste grafica dell'album viene realizzata dall'agenzia di graphic design britannica Hipgnosis di Storm Thorgerson. La copertina è dominata da uno sfondo verde scuro, ornato da una fascia orizzontale nel mezzo, che continua in un anello sul retro. Vi è raffigurato un panorama desertico tipicamente egiziano con una porzione di tempio da cui si allunga l'ombra del cosiddetto taped man, la cui rappresentazione continua nella vista interna del coperchio a cerniera.

(EN)

«Poe was preoccupied with entombment. Many of his characters have been incarcerated in some form or other - in coffins, brick walls or under floorboards. We came up with the 'taped' man - a mummy-like figure who is wrapped, not in bandages, but in 2" recording tape. This motif is partially horror-like, as well as being 'entombed', and the 2" tape appropriately suggests that the album is done by a producer in a studio, as opposed to a band recording material they will play on stage. Although the clients were intrigued by this idea they did not desire a pictorial cover but preferred instead a precise graphic representation. The narrow strip of illustration from George [Hardie] shows a long shadow of the taped man.

The booklet (attached to the inside of the cover) is composed of photos related to the songs, and line drawings which explore the taped man as he thrashes about in his restricted world and strives to unravel himself. The illustrated capital letters continue the idea. The layout and drawings are by Colin Elgie. The sleeve is one of our better attempts at combining photographs and illustration.»

(IT)

«Poe era preoccupato per la sepoltura. Molti dei suoi personaggi sono stati incarcerati in una forma o nell'altra - in bare, muri di mattoni o sotto le assi del pavimento. Abbiamo inventato l'uomo "registrato", una figura simile a una mummia che è avvolta, non in bende, ma in un nastro di registrazione da 2 pollici. Questo motivo è in parte simile all'orrore, oltre ad essere "sepolto", e il nastro da 2 pollici suggerisce appropriatamente che l'album è stato realizzato da un produttore in uno studio, al contrario di un materiale di registrazione della band che suonerà sul palco. Sebbene i committenti fossero incuriositi da questa idea, non desideravano una copertina pittorica ma preferivano una precisa rappresentazione grafica. La stretta striscia di illustrazione di George Hardie mostra una lunga ombra dell'uomo "registrato".

Il libretto (allegato all'interno della copertina) è composto da foto relative alle canzoni e disegni al tratto che esplorano l'uomo registrato mentre si dibatte nel suo mondo ristretto e si sforza di svelare se stesso. Le lettere maiuscole illustrate continuano l'idea. Il layout e i disegni sono di Colin Elgie. La copertina è uno dei nostri migliori tentativi di combinare fotografie e illustrazioni.»

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

L'album include rari esperimenti tecnici dell'epoca, come l'uso del vocoder e un abbondante accompagnamento orchestrale.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Tales of Mystery and Imagination Edgar Allan Poe - Album originale (1976)[6]

Testi e musiche di Eric Woolfson e Alan Parsons[7]; edizioni musicali Charisma Records.

  1. A Dream Within A Dream (Strumentale) – 3:41 – Tastiere: Eric Woolfson • Tastiere e flauti: Billy Lyall • Chitarra elettrica e acustica: Ian Bairnson • Chitarra acustica e cori: David Paton • Basso: Joe Puerta • Batteria: Stuart Tosh
    David Pack nel 2000. Session-man per il Project come chitarrista nel brano The Raven.
  2. The Raven – 3:58 – Voce e voce al Vocoder EMI: Alan Parsons • Voce: Leonard Whiting • Tastiere e cori: Eric Woolfson • Tastiere: Christopher North • Chitarre: David Pack • Basso: Joe Puerta • Batteria: Burleigh Drummond • Batteria aggiuntiva: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
    David Paton nel 2017. Session-man per il Project dal 1976 al 1986.
  3. The Tell-Tale Heart – 4:42 – Voce: Arthur Brown • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Tastiere: Eric Woolfson e Billy Lyall • Projectron: Alan Parsons • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria, timpani e piatti all'indietro: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
    John Miles nel 2017. Cantante nei brani The Cask Of Amontillado e Doctor Tarr And Professor Fether.
  4. The Cask Of Amontillado – 4:28 – Voce: John Miles • Voce aggiuntiva: Terry Sylvester • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Clavicembalo e cori: Eric Woolfson • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
    Ian Bairnson nel 1982. Chitarrista in tutti gli album del Project dal 1976 al 1990.
  5. (The System Of) Doctor Tarr and Professor Fether – 4:14 – Voce e chitarre: John Miles • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Tastiere aggiuntive: Eric Woolfson • Flauti: Alan Parsons • Rumori della folla: Libreria di effetti degli Abbey Road Studios
    Arthur Brown nel 2009. Session man del Project solo in Tales of Mystery nel brano The Tell-Tale Heart.
  6. The Fall Of The House Of Usher - Prelude (Strumentale) – 5:52 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Basso: Les Hurdle
  7. The Fall Of The House Of Usher - Arrival (Strumentale) – 2:41 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria e percussioni: Stuart Tosh • Loop di tastiere e organo: Eric Woolfson • Loop di tastiere: Andrew Powell • Organo: Francis Monkman
  8. The Fall Of The House Of Usher - Intermezzo (Strumentale) – 1:03 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
    Laurence Juber nel 2009. Session-man nel Project solo in Tales of Mystery, come chitarrista nel brano Pavane della suite The Fall Of The House Of Usher.
  9. The Fall Of The House Of Usher - Pavane (Strumentale) – 4:34 – Contrabbasso: Darryl Runswick • Batteria: Stuart Tosh • Chitarre acustiche: Laurence Juber e Kevin Peek • Arpa: David Snell • Organo: Francis Monkman • Cimbalom e kantele: John Leach • Organo: Andrew Powell • Mandolino: Hugo D'Alton
  10. The Fall Of The House Of Usher - Fall (Strumentale) – 0:52 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
  11. To One In Paradise – 4:29 – Voce: Terry Sylvester • Voci aggiuntive: Eric Woolfson ed Alan Parsons • Chitarre elettriche ed acustiche: Ian Bairnson • Basso e chitarra acustica: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Fender Rhodes e glockenspiel: Billy Lyall • Cori: Jane Powell • Narratore: Leonard Whiting • Coro: Westminster City School Boys Choir

Durata totale: 40:34

Tales of Mystery and Imagination Edgar Allan Poe - Remix (1987)[8]

Testi e musiche di Eric Woolfson e Alan Parsons[7]; edizioni musicali Charisma Records.

  1. A Dream Within A Dream (Strumentale) – 4:13 – Tastiere: Eric Woolfson • Tastiere e flauti: Billy Lyall • Chitarra elettrica e acustica: Ian Bairnson • Chitarra acustica e cori: David Paton • Basso: Joe Puerta • Batteria: Stuart Tosh • Narratore: Orson Welles
  2. The Raven – 3:57 – Voce e voce al Vocoder EMI: Alan Parsons • Voce: Leonard Whiting • Tastiere e cori: Eric Woolfson • Tastiere: Christopher North • Chitarre: David Pack • Basso: Joe Puerta • Batteria: Burleigh Drummond • Batteria aggiuntiva: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale • Assolo di chitarra: Ian Bairnson
  3. The Tell-Tale Heart – 4:38 – Voce: Arthur Brown • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Tastiere: Eric Woolfson e Billy Lyall • Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Chitarre e assolo di chitarra: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria, timpani e piatti all'indietro: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
  4. The Cask Of Amontillado – 4:33 – Voce: John Miles • Voce aggiuntiva: Terry Sylvester • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Clavicembalo e cori: Eric Woolfson • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
  5. (The System Of) Doctor Tarr and Professor Fether – 4:20 – Voce e chitarre: John Miles • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Tastiere aggiuntive: Eric Woolfson • Flauti: Alan Parsons • Rumori della folla: Libreria di effetti degli Abbey Road Studios
  6. The Fall Of The House Of Usher - Prelude (Strumentale) – 7:02 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Basso: Les Hurdle • Narratore: Orson Welles
  7. The Fall Of The House Of Usher - Arrival (Strumentale) – 2:39 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria e percussioni: Stuart Tosh • Loop di tastiere e organo: Eric Woolfson • Loop di tastiere: Andrew Powell • Organo: Francis Monkman
  8. The Fall Of The House Of Usher - Intermezzo (Strumentale) – 1:00 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
  9. The Fall Of The House Of Usher - Pavane (Strumentale) – 4:36 – Contrabbasso: Darryl Runswick • Batteria: Stuart Tosh • Chitarre acustiche: Laurence Juber e Kevin Peek • Arpa: David Snell • Organo: Francis Monkman • Cimbalom e kantele: John Leach • Organo: Andrew Powell • Mandolino: Hugo D'Alton • Sintetizzatori: Eric Woolfson
  10. The Fall Of The House Of Usher - Fall (Strumentale) – 0:51 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
  11. To One In Paradise – 4:46 – Voce: Terry Sylvester • Voci aggiuntive: Eric Woolfson ed Alan Parsons • Chitarre elettriche ed acustiche: Ian Bairnson • Basso e chitarra acustica: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Fender Rhodes e glockenspiel: Billy Lyall • Cori: Jane Powell • Narratore: Leonard Whiting • Coro: Westminster City School Boys Choir

Durata totale: 42:35

Tales of Mystery and Imagination Edgar Allan Poe - Deluxe Edition (2007)[9]

Disco 1: 1976 Album Testi e musiche di Eric Woolfson e Alan Parsons[7]; edizioni musicali Charisma Records.

  1. A Dream Within A Dream (Strumentale) – 3:41 – Tastiere: Eric Woolfson • Tastiere e flauti: Billy Lyall • Chitarra elettrica e acustica: Ian Bairnson • Chitarra acustica e cori: David Paton • Basso: Joe Puerta • Batteria: Stuart Tosh
  2. The Raven – 3:58 – Voce e voce al Vocoder EMI: Alan Parsons • Voce: Leonard Whiting • Tastiere e cori: Eric Woolfson • Tastiere: Christopher North • Chitarre: David Pack • Basso: Joe Puerta • Batteria: Burleigh Drummond • Batteria aggiuntiva: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
  3. The Tell-Tale Heart – 4:42 – Voce: Arthur Brown • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Tastiere: Eric Woolfson e Billy Lyall • Projectron: Alan Parsons • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria, timpani e piatti all'indietro: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
  4. The Cask Of Amontillado – 4:28 – Voce: John Miles • Voce aggiuntiva: Terry Sylvester • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Clavicembalo e cori: Eric Woolfson • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
  5. (The System Of) Doctor Tarr and Professor Fether – 4:14 – Voce e chitarre: John Miles • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Tastiere aggiuntive: Eric Woolfson • Flauti: Alan Parsons • Rumori della folla: Libreria di effetti degli Abbey Road Studios
  6. The Fall Of The House Of Usher - Prelude (Strumentale) – 5:52 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Basso: Les Hurdle
  7. The Fall Of The House Of Usher - Arrival (Strumentale) – 2:41 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria e percussioni: Stuart Tosh • Loop di tastiere e organo: Eric Woolfson • Loop di tastiere: Andrew Powell • Organo: Francis Monkman
  8. The Fall Of The House Of Usher - Intermezzo (Strumentale) – 1:03 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
  9. The Fall Of The House Of Usher - Pavane (Strumentale) – 4:34 – Contrabbasso: Darryl Runswick • Batteria: Stuart Tosh • Chitarre acustiche: Laurence Juber e Kevin Peek • Arpa: David Snell • Organo: Francis Monkman • Cimbalom e kantele: John Leach • Organo: Andrew Powell • Mandolino: Hugo D'Alton
  10. The Fall Of The House Of Usher - Fall (Strumentale) – 0:52 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
  11. To One In Paradise – 4:29 – Voce: Terry Sylvester • Voci aggiuntive: Eric Woolfson ed Alan Parsons • Chitarre elettriche ed acustiche: Ian Bairnson • Basso e chitarra acustica: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Fender Rhodes e glockenspiel: Billy Lyall • Cori: Jane Powell • Narratore: Leonard Whiting • Coro: Westminster City School Boys Choir
  12. The Raven (Original Demo) – 3:26 – Bonus Material
  13. Edgar (Demo of an unreleased track) – 3:03 – Bonus Material
  14. Orson Welles Radio Spot – 1:01 – Bonus Material
  15. Interview with Alan Parsons and Eric Woolfson (1976) – 8:33 – Bonus Material

Durata totale: 56:37

Disco 2: 1987 Remix Testi e musiche di Eric Woolfson e Alan Parsons[7]; edizioni musicali Charisma Records.

  1. A Dream Within A Dream (Strumentale) – 4:13 – Tastiere: Eric Woolfson • Tastiere e flauti: Billy Lyall • Chitarra elettrica e acustica: Ian Bairnson • Chitarra acustica e cori: David Paton • Basso: Joe Puerta • Batteria: Stuart Tosh • Narratore: Orson Welles
  2. The Raven – 3:57 – Voce e voce al Vocoder EMI: Alan Parsons • Voce: Leonard Whiting • Tastiere e cori: Eric Woolfson • Tastiere: Christopher North • Chitarre: David Pack • Basso: Joe Puerta • Batteria: Burleigh Drummond • Batteria aggiuntiva: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale • Assolo di chitarra: Ian Bairnson
  3. The Tell-Tale Heart – 4:39 – Voce: Arthur Brown • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Tastiere: Eric Woolfson e Billy Lyall • Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Chitarre e assolo di chitarra: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria, timpani e piatti all'indietro: Stuart Tosh • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
  4. The Cask Of Amontillado – 4:33 – Voce: John Miles • Voce aggiuntiva: Terry Sylvester • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Clavicembalo e cori: Eric Woolfson • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Coro: Bob Howes e The English Chorale
  5. (The System Of) Doctor Tarr and Professor Fether – 4:21 – Voce e chitarre: John Miles • Voce aggiuntiva: Jack Harris • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Pianoforte: Billy Lyall • Tastiere aggiuntive: Eric Woolfson • Flauti: Alan Parsons • Rumori della folla: Libreria di effetti degli Abbey Road Studios
  6. The Fall Of The House Of Usher - Prelude (Strumentale) – 7:01 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell • Basso: Les Hurdle • Narratore: Orson Welles
  7. The Fall Of The House Of Usher - Arrival (Strumentale) – 2:34 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Chitarre: Ian Bairnson • Basso: David Paton • Batteria e percussioni: Stuart Tosh • Loop di tastiere e organo: Eric Woolfson • Loop di tastiere: Andrew Powell • Organo: Francis Monkman
  8. The Fall Of The House Of Usher - Intermezzo (Strumentale) – 0:59 – Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
  9. The Fall Of The House Of Usher - Pavane (Strumentale) – 4:36 – Contrabbasso: Darryl Runswick • Batteria: Stuart Tosh • Chitarre acustiche: Laurence Juber e Kevin Peek • Arpa: David Snell • Organo: Francis Monkman • Cimbalom e kantele: John Leach • Organo: Andrew Powell • Mandolino: Hugo D'Alton • Sintetizzatori: Eric Woolfson
  10. The Fall Of The House Of Usher - Fall (Strumentale) – 0:51 – Projectron e sintetizzatori: Alan Parsons • Orchestra: Arrangiata e diretta da Andrew Powell
  11. To One In Paradise – 4:44 – Voce: Terry Sylvester • Voci aggiuntive: Eric Woolfson ed Alan Parsons • Chitarre elettriche ed acustiche: Ian Bairnson • Basso e chitarra acustica: David Paton • Batteria: Stuart Tosh • Fender Rhodes e glockenspiel: Billy Lyall • Cori: Jane Powell • Narratore: Leonard Whiting • Coro: Westminster City School Boys Choir
  12. Eric's Guide Vocal Medley – 9:23 – Bonus Material
  13. Orson Welles Dialogue – 3:05 – Bonus Material
  14. Sea Lions In The Departure Lounge - Sound Effects and Experiments – 2:38 – Bonus Material
  15. GBH Mix - Unrealeased Experimentes – 5:22 – Bonus Material

Durata totale: 62:56

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

A Dream Within A Dream[10]
L'incipit con la narrazione di Orson Welles venne inserita solamente nella riedizione in CD del 1987. La narrazione nella prima edizione, in vinile, del 1976, per motivi di spazio, non fu inserita e fu utilizzata solamente per gli spot radiofonici. La strumentale prende il nome dall'omonima poesia di Edgar Allan Poe del 1849. Il brano registrato nell'agosto del 1975 è caratterizzato da un'alternanza di atmosfere New Age sommesse e un ritornello rock, l'assolo di chitarra di Bairnson è sgargiante ed iconico.
The Raven[11]
Il brano venne registrato inizialmente in California nell'aprile del 1975, presso lo studio di registrazione Mama Jo's a North Hollywood, un distretto di Los Angeles, e poi terminato agli Abbey Road Studios a Londra. Parsons si trovava in California per un duplice motivo, sia perché stava seguendo come produttore la band californiana degli Ambrosia, sia perché a Los Angeles doveva partecipare alla serata finale dei Grammy Award, avendo ricevuto la nomination nella categoria Best Engineered Recording per il lavoro di fonico svolto per l'album The Dark Side of the Moon, del 1973, dei Pink Floyd. Nel brano vi è il primo utilizzo del vocoder EMI con cui Alan Parsons modifica abilmente la propria voce e quella dell'attore Leonard Whiting. Tale primato viene confermato dalle note di copertina dell'album in cui si afferma The Raven è stata la prima canzone rock a presentare un vocoder digitale.
The Tell-Tale Heart[12]
il brano cantato da Arthur Brown passa da sonorità heavy metal a parti dominate da maggior calma conferite dall'orchestra e dai sintetizzatori. Nella parte centrale del brano vi è circa un minuto e mezzo strumentale dove Parsons e Woolfson realizzano un crescendo con le chitarre di Bairnson ed il basso di Paton che rincorrono letteralmente il cantato di Brown. Viene registrato presso gli Abbey Road nell'agosto del 1975.
The Cask Of Amontillado[13]
Il brano registrato presso gli Abbey Road Studios nel settembre del 1975 è cantato da John Miles. Inizia come una canzone calma che unisce musica classica e tutti i canoni del progressive rock, improvvisamente diviene molto più cupa.
(The System Of) Doctor Tarr And Professor Fether[14]
Il brano è caratterizzato dai ritornelli opprimenti e con voce bassa di Jack Harris alternati al cantato di John Miles. Il brano viene registrato presso gli Abbey Road Studios nel settembre del 1975.
The Fall Of The House Of Usher - Prelude[15]
Il brano, sebbene non accreditato, è ispirato al frammento dell'opera La chute de la maison Usher di Claude Debussy composta tra il 1908 ed il 1917. All'inizio del brano vi una narrazione di Orson Welles inserita solamente nella riedizione del 1987. Nella parte finale Parsons realizza un crescendo di suspense con suoni di tempesta che prenderanno poi corpo nel brano successivo. Prelude viene registrato presso il Kingsway Hall a Londra il 10 ottobre 1975.
The Fall Of The House Of Usher - Arrival[16]
Il brano, introdotto da effetti di pioggia e tuoni, diviene visionario ed evocativo con le note dell'organo, suonato da Woolfsons e Monkman, che viene enfatizzato progressivamente dagli effetti del Projectron suonato da Parsons. Gli effetti dei tuoni e pioggia furono registrati da Parsons a Londra, nel giardino degli Abbey Road Studios, durante un'improvvisa tempesta estiva. Arrival viene registrato presso gli Abbey Road Studios a Londra nell'agosto 1975.
The Fall Of The House Of Usher - Pavane[17]
Il brano è dominato dai diversi strumenti a corde che giungono a fondersi, grazie alla destrezza di Parsons, con i sintetizzatori suonati da Woolfson. Pavane viene registrato presso gli Abbey Road Studios nel novembre del 1975.
The Fall Of The House Of Usher - Fall[18]
La breve strumentale ricorda la colonna sonora del film Il Pianeta delle scimmie del 1968, infatti il falso finale, che sfocia nel brano successivo, riporta all'atmosfera del silenzio delle scene finali in cui il protagonista è a confronto con i presunti alieni. Falso finale che diverrà il marchio di fabbrica del Project con l'apoteosi nell'album Stereotomy del 1986 con il brano Where's The Walrus? dove i falsi finali saranno ben due.
To One In Paradise[19]
Il brano ha l'arpeggio iniziale delle strofe che appare molto simile alla canzone Inside and Out composta un anno dopo (1977) dai Genesis, presente nell'Extended play Spot the Pigeon. Nel brano vi è la partecipazione, come corista, dell'attrice statunitense, Jane Powell. Viene registrato nell'agosto del 1975.

Formazione[20][modifica | modifica wikitesto]

Leader[modifica | modifica wikitesto]

  • Alan Parsons – voce al vocoder (traccia 2), projectron (traccia 3,7,10), sintetizzatori (traccia 3,4,7,10), organo della cattedrale (traccia 5), effetti FX (traccia 10), flauti (traccia 5), voci aggiuntive (traccia 11), autore testi e musiche (tracce 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11), fonico, produttore
  • Eric Woolfson – tastiere (traccia 1,2,3), tastiere aggiuntive (traccia 5), loop di tastiere (traccia 7), sintetizzatore (traccia 9), clavicembalo (traccia 4), organo (traccia 7), voci aggiuntive (traccia 11), cori (traccia 2,4), autore testi e musiche (tracce 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11), produttore esecutivo

Session Man[modifica | modifica wikitesto]

Cantanti
Jane Powell nel 1951. Corista nel brano To One In Paradise.
  • John Miles - voce (traccia 4,5), chitarre (traccia 5)
  • Terry Sylvester - voce (traccia 11), voci aggiuntive (traccia 4)
  • Leonard Whiting – voce (traccia 2)
  • Arthur Brown - voce (traccia 3)
  • Jack Harris - voci aggiuntive (traccia 3,5)
  • Jane Powell - cori (traccia 11)
Musicisti
  • Ian Bairnson – chitarra elettrica (traccia 1,2,3,4,5,7,11), chitarra acustica (traccia 1,11)
  • David Paton - basso (traccia 3,4,5,7,11), chitarra acustica (traccia 1,11), cori (traccia 1)
  • Stuart Tosh - batteria (traccia 1,3,4,5,7,9,11), batteria aggiuntiva (traccia 2), percussioni (traccia 7), timpani (traccia 3), piatti rovesciati (traccia 3)
Glockenspiel, strumento tedesco suonato da Billy Lyall nel brano To One In Paradise.
  • Billy Lyall - tastiere (traccia 1,3), pianoforte (traccia 4,5), fender rhodes (traccia 11), Glockenspiel (traccia 11), flauti (traccia 1)
  • John Leach - cimbalom (traccia 9), kantele (traccia 9)
  • David Pack - chitarre (traccia 2)
  • Laurence Juber - chitarra acustica (traccia 9)
  • Kevin Peek - chitarra acustica (traccia 9)
  • Joe Puerta - basso (traccia 1,2)
  • Les Hurdle - basso (traccia 6)
  • Christopher North - tastiere (traccia 2)
  • Burleigh Drummond - batteria (traccia 2)
  • Francis Monkman - organo (traccia 7), clavicembalo (traccia 9)
  • Darryl Runswick - contrabbasso (traccia 9)
  • David Snell - arpa (traccia 9)
  • Hugo D’Alton - mandolino (traccia 9)
Narratore
Orson Welles nel 1973. Narratore nella prima e sesta traccia dell'edizione del 1987.
  • Orson Welles - (traccia 1,6 - 1987)
  • Leonard Whiting - (traccia 11)
Orchestra
  • The London Philharmonia Orchestra - (traccia 2,3,4,6,8,10)
  • Andrew Powell - direttore e arrangiamento orchestra (traccia 2,3,4,6,8,10), loop di tastiere (traccia 7), organo (traccia 9)
  • David Katz - direttore d'orchestra (traccia 6)
  • Jack Rothstein - direttore d'orchestra (traccia 6)
Coro
  • The English Chorale - (traccia 2,3,4)
  • Bob Howes - direttore del coro (traccia 2,3,4)
  • Westminster City School Boys Choir - (traccia 11)

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Riedizione del 1987
Nel novembre del1987, per la prima pubblicazione in CD, ha ricevuto una parziale revisione e l'aggiunta delle narrazioni, ad opera del celebre attore/regista Orson Welles[21][22], registrate nel 1976 ma poi accantonate ed utilizzate solamente negli spot promozionali radiofonici[23]. Oltre ad un nuovo mix e ad una prima rimasterizzazione ad opera dello stesso Alan Parsons, l'album viene suddiviso in undici tracce. Parsons ritocca tutti i brani migliorando tutto ciò che è possibile, aggiungendo alcuni passaggi ai sintetizzatori ed alcuni tra i più iconici assoli di chitarra di Bairnson. La riedizione vende oltre 500 000 copie.
Riedizione del 1994
Successivamente, nel 1994, la Mobile Fidelity Sound Lab ha rilasciato una versione ad alta fedeltà del mix originale del 1976.
Deluxe Edition del 2007
L'album è stato nuovamente rimasterizzato e pubblicato nel 2007 come doppio CD: nel primo è presente la versione uscita nel 1976 e, nel secondo quella del 1987. Nel cofanetto sono presenti otto bonus track, quattro per ciascun CD.
40º Anniversary Edition Super Deluxe Box Set
Nel 2016, in occasione del 40º anniversario dalla pubblicazione di Tales of Mystery and Imagination è stato pubblicato un box set con il seguente contenuto:
  • il Blu-ray 5.1 surround della versione originale del 1976.
  • 3 CD (l'originale del 1976; la riedizione del 1987 con le bonus tracks; un CD di oltre 70 minuti con materiali bonus precedentemente mai pubblicati).
  • 2 LP con la registrazione originale del 1976.
  • Un volume di 60 pagine con curiosità, interviste, foto, testi e memorabilia
  • 1 poster.
  • Una replica del press kit del 1976.
  • L'adesivo tape-man.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Nazione Miglior posizione in classifica Settimane di permanenza
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda[24] 18
Bandiera della Germania Germania[25] 11º 133
Bandiera della Spagna Spagna[26] 17º
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[27] 38º 46
Bandiera dell'Australia Australia[28] 45º
Bandiera del Regno Unito Regno Unito[29] 26º 8
Bandiera del Canada Canada[30] 56º 1

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nomination[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1976 Alan Parsons riceve la nomination ai Grammy Awards per l'album Tales Of Mystery And Imagination.

  • Grammy Awards 1976 - categoria Best Engineered Recording, Non Classical - album Tales Of Mystery And Imagination dei The Alan Parsons Project.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe, su British Phonographic Industry. URL consultato il 29 maggio 2021.
  2. ^ (EN) Tales of Mystery and Imagination – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 29 maggio 2021.
  3. ^ (DE) Alan Parsons Project – Tales of Mystery and Imagination – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 29 maggio 2021.
  4. ^ Alessio Brunialti, Concept: 100 album fondamentali, in Mucchio Extra, Stemax Coop, #25 Primavera 2007.
  5. ^ Tales Of Mystery And Imagination. [collegamento interrotto], su the-alan-parsons-project.com, 7 novembre 2021. URL consultato il 7 novembre 2021.
  6. ^ Booklet Tales of Mystery and Imagination Edgar Allan Poe 1976
  7. ^ a b c d Eccetto The Fall Of The House Of Usher, autori Woolfson, Parsons e Powell.
  8. ^ Booklet Tales of Mystery and Imagination Edgar Allan Poe 1987
  9. ^ Booklet Tales of Mystery and Imagination Edgar Allan Poe 2007
  10. ^ A Dream Within A Dream, The Alan Parsons Project, 1976., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 5 ottobre 2021.
  11. ^ The Raven, The Alan Parsons Project, 1976., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  12. ^ The Tell-Tale Heart (1987 Remix), The Alan Parsons Project, 1987., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 7 novembre 2021.
  13. ^ The Cask Of Amontillado (1987 Remix), The Alan Parsons Project, 1987., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 7 novembre 2021.
  14. ^ [The System Of] Doctor Tarr And Professor Fether (1987 Remix), The Alan Parsons Project, 1987., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 1º maggio 2022.
  15. ^ The Fall Of The House Of Usher: Prelude (1987 Remix), The Alan Parsons Project, 1987., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 23 gennaio 2022.
  16. ^ The Fall Of The House Of Usher: Arrival (1987 Remix), The Alan Parsons Project, 1987., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 7 novembre 2021.
  17. ^ The Fall Of The House Of Usher: Pavane (1987 Remix), The Alan Parsons Project, 1987., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 1º maggio 2022.
  18. ^ The Fall Of The House Of Usher: Fall (1987 Remix), The Alan Parsons Project, 1987., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 1º maggio 2022.
  19. ^ To One In Paradise, The Alan Parsons Project, 1976., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 5 ottobre 2021.
  20. ^ Booklet album 1976 e 1987
  21. ^ The Alan Parsons Project - A Dream Within A Dream (1987 Remix)., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 3 aprile 2021 (archiviato il 30 maggio 2021).
  22. ^ The Alan Parsons Project - The Fall Of The House Of Usher: Prelude (1987 Remix)., su youtube.com, 31 agosto 2018. URL consultato il 3 aprile 2021 (archiviato il 30 maggio 2021).
  23. ^ the alan parsons project - Orson Welles Radio Spot - Tales O., su youtube.com, 13 dicembre 2008. URL consultato il 3 aprile 2021 (archiviato il 30 maggio 2021).
  24. ^ (EN) New Zealand Chart, DISCOGRAPHY THE ALAN PARSONS PROJECT, su charts.nz, Classifica Nuova Zelanda. URL consultato il 6 giugno 2021.
  25. ^ (DE) Diskographie Alan Parsons Project, su charts-surfer.de, Classifica Tedesca. URL consultato il 6 giugno 2021.
  26. ^ (ES) El Portal De Musica, su elportaldemusica.es, Classifica Spagna. URL consultato il 6 giugno 2021.
  27. ^ (EN) Billboard Chart History, The Alan Parsons Project, su billboard.com, Classifica USA Billboard. URL consultato il 6 giugno 2021.
  28. ^ David Kent, Australian Chart Book 1970-1992, Milano, Australian Chart Book, 1993, p. 229.
  29. ^ (EN) Official Charts Alan Parsons Project, su officialcharts.com, Classifica Inglese. URL consultato il 6 giugno 2021.
  30. ^ (EN) Music Canada, su musiccanada.com, Classifica Canada. URL consultato il 6 giugno 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Ferrua, The Alan Parsons Project, L'Occhio Nel Cielo, Arcana Edizioni, marzo 2015, p. 336, ISBN 9788862317832.
  • Christophe Carrafang, The Alan Parsons Project Anthology, Camion Blanc, ottobre 2015, p. 214, ISBN 9781541118881.
  • Francesco Ferrua, The Alan Parsons Project, Sul Viale Dell'Ammoniaca, Amazon, settembre 2019, p. 304, ISBN 9791220051880.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock progressivo