Take Off Your Pants and Jacket

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Take Off Your Pants and Jacket
Artista blink-182
Tipo album Studio
Pubblicazione 12 giugno 2001
Durata 46 min : 38 s
Dischi 1
Tracce 13
Genere Pop punk[1]
Post-grunge[1]
Punk revival[1]
Alternative rock[1]
Etichetta MCA Records
Produttore Jerry Finn
Registrazione 2000-2001 ai Signature Sound, Larrabee Studios West, Cello Studios
blink-182 - cronologia
Album successivo
(2003)

Take Off Your Pants and Jacket è il quarto album in studio dei blink-182, registrato a San Diego, California, viene pubblicato il 12 giugno del 2001 dall'etichetta MCA Records e dal quale sono stati estratti i singoli di successo The Rock Show, Stay Together for the Kids e First Date e Anthem part two, tutti (escluso quest'ultimo) compaiono nell'album Greatest Hits. L'album ha venduto, approssimativamente, 4 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, di cui solo 350.000 nella prima settimana dalla pubblicazione, ottenendo due dischi di platino negli Stati Uniti. Il titolo è giocato su un doppio senso derivante dalla pronuncia americana di jacket ( giacca ), che essendo simile a quella di jack it ( masturbarsi ), porta a potere interpretare il titolo come un invito a togliersi i pantaloni e masturbarsi.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

L'album è stato pubblicato in 3 differenti versioni ( Red Plane Version, Green Jacket version, Yellow Pants version ) a tiratura limitata e in una versione "standard". Le 3 edizioni speciali, contraddistinte dalle differenti stampe sui cd e pubblicate in confezione Digipack, contenevano 2 tracce bonus ciascuna. È stata inoltre pubblicata una versione in vinile, ma a tiratura estremamente ridotta, si pensa, infatti, che ne siano state stampate non più di 1500 copie.

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Anno Classifica Posizione
2001 U.S. Billboard 200 1
Top Internet Albums 1
Top Canadian Albums 1

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Anthem Part Two - 3:48
  2. Online Songs - 2:25
  3. First Date - 2:51
  4. Happy Holidays, You Bastard - 0:42
  5. Story of a Lonely Guy - 3:40
  6. The Rock Show - 2:51
  7. Stay Together for the Kids - 3:59
  8. Roller Coaster - 2:48
  9. Reckless Abandon - 3:06
  10. Everytime I Look for You - 3:05
  11. Give Me One Good Reason - 3:18
  12. Shut Up - 3:20
  13. Please Take Me Home - 3:04
Bonus-track edizioni Plane, Pants, Jacket
  • "Versione rossa" (Plane Version):
    • Time to Break Up - 3:05
    • Mother's Day - 1:37
  • "Versione gialla" (Pants Version):
    • What Went Wrong? - 3:13
    • Fuck a Dog - 1:27
  • "Versione verde" (Jacket Version):
    • Don't Tell Me It's Over - 2:33
    • When You Fucked Grandpa - 1:39

Singoli[modifica | modifica sorgente]

The Rock Show parla di due fidanzati che si sono conosciuti ad un concerto Rock. Non è chiaro se parli di un'esperienza effettivamente vissuta da un membro della band o se sia frutto di fantasia.

Anthem part two non è stato pubblicato come gli altri singoli ufficiali: il video è semplicemente una registrazione della canzone suonata live a Chicago; la sua diffusione televisiva è stata nettamente minore degli altri singoli. La canzone vorrebbe essere una sorta di proseguimento dell'ultima traccia dell'album precedente ("Enema of the State") intitolata appunto Anthem, anche se non è chiaramente ravvisabile un collegamento tra le tematiche dei due brani. Il testo parla del disagio giovanile nei confronti di chi detiene il potere politico e del controllo sociale e della rabbia che gli adolescenti provano nei loro confronti, ai quali i giovani danno la colpa di ciò che è sbagliato nel mondo oggigiorno.

Il testo di Stay Together for the Kids ("Stare insieme per i ragazzi"), il terzo singolo tratto dall'album, è stato scritto da Tom DeLonge, chitarrista della band, e tratta del divorzio, una tematica a lui cara. Il pezzo è fortemente caratterizzato dalla brusca contrapposizione fra momenti introspettivi e di malinconiche riflessioni cantati da Mark Hoppus nelle strofe, ed il ritornello infuocato, pieno di rabbia cantato da Tom. Questo singolo, come in precedenza Adam's Song, mette in luce la capacità dei blink-182 di scrivere non solo canzoni dai testi frivoli e spensierati, ma anche seri, cupi o impegnati.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Altri musicisti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d (EN) Take Off Your Pants and Jacket, Allmusic.com. URL consultato il 5 novembre 2009.
Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk