Takako Fuji

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Takako Fuji (藤 貴子 Fuji Takako?) (Tokyo, 27 luglio 1972) è un'attrice e doppiatrice giapponese, nota principalmente per la sua interpretazione del personaggio di Kayako Saeki nel film horror giapponese Ju-on e nel suo remake statunitense The Grudge.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Takako Fuji è un membro della compagnia teatrale Ein Theatrical Company, ed ha studiato recitazione alla Aoyama Gakuin University. La sua carriera è stata principalmente legata al personaggio di Kayako Saeki, vendicativo fantasma giapponese nei film televisivi Ju-on e Ju-on 2. Quando il regista Takashi Shimizu, adattò i due film per il cinema, scelse nuovamente la Fuji per riprendere il ruolo in Ju-on: The Grudge e Ju-on: The Grudge 2. Il ruolo fu mantenuto anche nei due remake statunitensi, sempre diretti da Shimizu The Grudge e The Grudge 2. Tuttavia per The Grudge 3, primo film della saga a non essere stato diretto da Shimizu, Takano Fuji non è stata confermata nella parte.

La Fuji è anche un'apprezzata ballerina ed una abile contorsionista, cosa che l'ha aiutata a recitare in Ju-on. Il suo ultimo ruolo da protagonista è stato nel film The iDol del 2006.

Come doppiatrice ha lavorato con Hayao Miyazaki al film nominato al Premio Oscar Princess Mononoke.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 106935904 LCCN: no2010016684