Tajine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tajine
Esempio di tajin mrouzia
Origini
Altri nomiTajin
Luogo d'origineBandiera del Marocco Marocco
DiffusioneMaghreb
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principaliPollo o agnello, pomodoro, prugne e mandorla.
Variantimqualli (pollo e limone e olive), il kefta (polpette e pomodori) e il mrouzia (agnello prugne e mandorle).
Un tajine vegetariano.

Il termine tajine (in arabo طاجين?) è un piatto tipico del Marocco a base di carne, pollo o pesce in umido, che prende il nome dal caratteristico piatto in cui viene cotto.

Piatto[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto tradizionalmente è fatto interamente di terracotta, spesso smaltata o decorata, ed è composto da due parti: una parte inferiore piatta e circolare con i bordi bassi, ed una parte conica superiore che viene appoggiata sul piatto durante la cottura (una derivazione della lekanis greca). Alcuni piatti tajine sono resistenti alle alte temperature di cottura mentre altri sono prodotti d'artigianato e sono fragili e riservati al servizio.

La forma del coperchio è pensata per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e presenta sulla sommità un "pomello" che ne facilita la presa.

La parte inferiore viene usata per servire il piatto in tavola.

Ingredienti[modifica | modifica wikitesto]

I tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il kefta (polpette e pomodori) e il mrouzia (agnello con prugne e mandorle).

Altri ingredienti usati sono tonno, sardine, mele cotogne caramellate e verdure.

Agli ingredienti principali vengono aggiunte salse e spezie (cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio e pepe) che ne arricchiscono il sapore.

Cottura[modifica | modifica wikitesto]

In origine la cottura veniva effettuata appoggiando il tajine sulle braci; di recente sono stati costruiti piatti con il fondo di metallo, in grado di sopportare le alte temperature e la fiamma dei moderni fornelli a gas. La cottura avviene a fuoco basso, lentamente, affinché la carne risulti tenera e aromatizzata.

Ad ogni modo, per preparare il tajine non è strettamente necessaria l'apposita pentola, ma è possibile utilizzare una pentola a pressione.

Consumazione[modifica | modifica wikitesto]

Il tajine è un piatto adatto alle famiglie e consumato indipendentemente da festività o occasioni particolari. I commensali sono seduti su delle piccole panchine attorno al piatto posto su un tavolino basso, il coperchio viene rimosso e tutti si siedono davanti al piatto e si mangia accompagnandolo con pane.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Latifa Bennani-Smirès, La cuisine marocaine, Casablanca, Al-Madariss, 1993 (Cap. "Tajines", pp. 130-158)
  • Mohamed Kouki, Cuisine et patisserie tunisiennes, Dar Ettourath Ettounsi, 1997 (cap. "Les maaqoudas et les tajines", pp. 101-115)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina