Taiyo no Uta (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Taiyo no Uta
Titolo originale タイヨウのうた
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2006
Durata 119 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, romantico
Regia Norihiro Koizumi
Sceneggiatura Kenji Bando, Yoshiaki Hosono
Produttore Shuji Abe, Nobuyuki Tohya, Nozomu Enoki, Toru Horibe, Junichi Sakomoto

Taiyo no Uta (タイヨウのうた Canzone del Sole?), conosciuto altresì con il nome di Midnight Sun, è un film per il cinema diretto da Norihiro Koizumi con protagonista la cantante giapponese Yui, la quale interpreta una ragazza di 16 anni, Kaoru Amane (雨音 薫 Amane Kaoru?), affetta da una rara malattia della pelle chiamata Xeroderma pigmentoso (XP), che non le permette di esporre il corpo ai raggi ultravioletti del Sole.

Il personaggio interpretato da Yui è in parte autobiografico, il quale essendo chitarrista e cantante, esegue tre brani del repertorio di Yui quali It's Happy Line, Good-bye Days e Skyline. Il film precede di un mese l'omonimo dorama (vedi Taiyo no Uta) in 10 puntate che racconta la stessa storia ma con attori differenti (Takayuki Yamada e Erika Sawajiri, quest'ultima nel ruolo di Kaoru).

Trama[modifica | modifica sorgente]

La trama segue la storia di Karou Amane (Yui), una ragazza di 16 anni affetta dal Xeroderma pigmentoso (XP), una rara malattia della pelle, che rende l'esposizione al Sole e ai raggi ultravioletti potenzialmente letale a chi ne è affetto. Per questo motivo il ritmo circadiano di Kaoru è invertito, con quest'ultima che passa le notti a suonare la chitarra e a cantare di fronte la stazione della città. La sua routine verrà sconvolta dall'incontro con Kōji Fujishiro (Takashi Tsukamoto), una ragazzo pieno di energie che pratica, con scarso successo, il surf. I due finiranno per avvicinarsi, nonostante la malattia di lei, restando insieme anche dopo il progredire della malattia.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Yui (cantante) - It's Happy Line, Good-bye Days e Skyline

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Taiyo no Uta in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema