Tahoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tahoma
Stile Sans-serif
Data di creazione 1994
Disegnatore Matthew Carter
Produttore Monotype
Esempio

Tahoma è un carattere humanist sans-serif disegnato da Matthew Carter per la Microsoft Corporation nel 1994, la prima distribuzione, insieme con il Verdana, fu all'interno di Windows 95.

Tahoma è molto simile al Verdana ma con un corpo più stretto, un contrasto meno accentuato, minor spazio tra le lettere e un set di caratteri Unicode più completo.

Sebbene spesso comparato con il carattere Frutiger, anch'esso di tipo humanist sans-serif, in un'intervista fatta da Daniel Will-Harris, Matthew Carter ha dichiarato che vi sono delle somiglianze con il più vecchio Bell Centennial.[1]

Il Tahoma è il carattere di default per Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 (sostituisce il MS Sans Serif) ed è anche usato nel SEGA Dreamcast. Essendo presente nella libreria di caratteri predefinita sia dei Pc sia dei Mac questo carattere è spesso usato come alternativa all'Arial.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Daniel Will-Harris. "Georgia & Verdana: Typefaces designed for the screen (finally)" Archiviato il 28 agosto 2013 in Internet Archive. TypoFiles, provata il 25 giugno, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]