Tag question

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In inglese la tag question o question tag è una struttura grammaticale usata alla fine di una proposizione enunciativa o imperativa per trasformarla in una domanda, o in una domanda retorica.[1] Corrisponde alle espressioni italiane "...è vero?", "...non è vero?","...no?".

Se la frase è affermativa, la question tag va messa alla forma negativa, mentre se la frase è negativa, bisogna fare il contrario. Anche il tono della voce, con cui si formula la domanda, può far variare il significato: se la voce "scende", non è una vera domanda, ma semplicemente si chiede una conferma all'altra persona di essere d'accordo.[2] Nelle question tag l'imperativo o il dichiarativo vengono trasformati in una domanda aggiungendo l'interrogativo "tag".

Esempi:

She didn't help you, did she? (Non ti aiutò, no?)
You want to go away, don't you? (Vuoi andartene, vero?)
You wouldn't ever have loved her if she hadn't been rich, would you? (Non l'avresti mai amata se non fosse stata ricca, non è vero?)
Do that work for me, would you/will you/can you? (fai quel lavoro per me, vorresti?/vuoi?/puoi?)

La tag question è costituita da[1]:

  • il verbo ausiliare del tempo verbale della frase (se il verbo ausiliare non è "specificato" si usa do/does per il present simple, did per il past simple. Invece se la frase è all'imperativo si possono usare diverse question tag: (Do) Come here and help me, will you?/can you?/ would you?);
  • la negazione (se la frase precedente è positiva, se la frase è negativa la Tag question è positiva), spesso in forma contratta;
  • il soggetto, espresso da un pronome personale.

Esistono due tipi di question tag, quella positiva e quella negativa[3].

Frase Tag question
Con frase positiva: The box is full, isn't it?
Con frase negativa: They won't come, will they?

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Tag Questions su englishclub
  2. ^ QUESTION TAGS su englishgratis
  3. ^ La Nuova Grammatica Inglese su Google Libri