Taddeo I da Montefeltro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taddeo I da Montefeltro
Nascita1180
Morte1251
voci di militari presenti su Wikipedia

Taddeo I da Montefeltro (11801251) è stato un condottiero italiano, membro della famiglia marchigiana dei da Montefeltro.

Stemma della famiglia Da Montefeltro

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Taddeo da Montefeltro era figlio di Montefeltrano I da Montefeltro e fratello di Bonconte I da Montefeltro[1]. Nel 1226 Federico II concesse al fratello Bonconte e a lui il feudo di Urbino. Ci vollero diversi anni per piegare la volontà degli urbinati, fino a che, il 31 gennaio 1234, fu firmata la pace, e Bonconte divenne il primo conte di Urbino della dinastia da Montefeltro. Tuttavia la contea di Urbino fu terreno di una delle contese tra il papato e l'impero di Federico II. Infatti successivamente Innocenzo IV annullò l'investitura di Taddeo su Urbino, oltre a scomunicare gli uomini di Federico II che vi risiedevano[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Conti di Urbino, Conti di Montefeltro (Montefeltro), su fmg.ac. URL consultato il 24 dicembre 2010.
  2. ^ Stefano Lancioni, Maria-Chiara Marcucci, Storia della Provincia di Pesaro e Urbino. Gli avvenimenti: "Capitolo VIII. La prima metà del XIII secolo", su liceotorelli.it. URL consultato il 25 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2006).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • F. Ugolini. Vita dei conti e duchi di Urbino. 1959, Firenze.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]