La 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da TVE 1)
La 1
TVE La1 logo since 2008.png
Paese Spagna Spagna
Lingua Spagnolo
Tipo generalista
Nomi precedenti La Primera
Data di lancio 28 ottobre 1956
Editore TVE
Sito www.rtve.es
Diffusione
Terrestre
Digitale DVB-T, in Spagna
Satellite
Digitale DVB-S, su Astra ed Hispasat (canale 11 della pay tv Canal+)

La 1, è il primo canale nazionale dell'azienda televisiva pubblica spagnola TVE ed è per ascolti il primo canale dell'azienda ed è uno dei maggiori canali tv della Spagna assieme ad Antena 3 e Telecinco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stato in assoluto il primo canale televisivo della Spagna avendo iniziato le trasmissioni il 28 ottobre 1956. È per ascolti il primo canale dell'azienda. Nel 1966 venne affiancato da un secondo canale (l'attuale La 2) e nel 1977 iniziò a trasmettere a colori (anche se i primi programmi trasmessi a colori in via sperimentale dal canale risalivano già al 1974).

Fino al 2003 era il canale televisivo più seguito in Spagna; con l'avvento delle televisioni private la sua audience è progressivamente calata fino a scendere al 16,5%. Anche per questo motivo ha cambiato nome a settembre 2007: dal precedente La Primera (ovvero La Prima) all'attuale La 1; tuttavia dal 2010 esso ha ripreso la leadership degli ascolti.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Il canale offre una programmazione di stampo generalista con grande attenzione verso l'informazione. Il programma televisivo più seguito è infatti il Telediario (Telegiornale) in onda tre volte al giorno: alle 15, alle 21, a tarda sera. La notte trasmette il segnale del canale all-news 24H, mentre in altri giorni ci sono degli spazi in prime time come Comando Actualidad (mercoledì) e Informe Semanal (sabato).

Tra i programmi di maggiore successo c'è la fiction Cuéntame como pasó che racconta la Spagna a partire dagli anni sessanta, e che ha ispirato in minima parte altre due fiction simili: l'italiana Raccontami trasmessa su Rai 1 e la portoghese Conta-me como foi trasmessa su RTP1.

Nel 2013 ha trasmesso con successo la versione spagnola di MasterChef, condotta dalla modella Eva González.

A questo canale televisivo ha collaborato più volte, nel corso dei decenni, anche la showgirl italiana Raffaella Carrà (ad esempio con il fortunatissimo show Hola Raffaella trasmesso nei primi anni novanta, e con tre programmi dedicati all'Eurovision Song Contest nel 2008).

Loghi precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Logo TVE 1 1983-1991.jpg Logo TVE 1 2007-2008.png
1983 - 1991 20072008

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione