La 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da TVE1)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo canale televisivo della Televisione Svizzera Italiana, vedi RSI LA1.
La 1
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
Logo di La 1
StatoBandiera della Spagna Spagna
Linguaspagnolo
Tipogeneralista
VersioniLa 1 SDTV
(data di lancio: 28 ottobre 1956)
La 1 HD HDTV
(data di lancio: 31 dicembre 2013)
La 1 UHD UHDTV
(data di lancio: 11 febbraio 2024)
Data chiusura6 febbraio 2024 (La 1 SD)
Nomi precedentiLa Primera (1956-2007)
GruppoRTVE
EditoreTelevisión Española
Sitowww.rtve.es
Diffusione
Terrestre
Digitale
La 1 HD (Spagna)
DVB-T - FTA
HDTV

La 1 UHD (Spagna)
DVB-T - FTA
UHDTV
Satellite
Canal+
Astra
19.2° Est
La 1 (DVB-S - pay)
- -
11 SDTV
Canal+
Hispasat
30.0° Ovest
La 1 (DVB-S - pay)
- -
11 SDTV

La 1 è il primo canale nazionale dell'azienda radiotelevisiva pubblica spagnola TVE e in termini di ascolti il primo canale dell'azienda, oltreché uno dei maggiori canali televisivi della Spagna assieme ad Antena 3 e Telecinco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La 1 ha iniziato a trasmettere il 28 ottobre 1956, data in cui sono iniziate di fatto le trasmissioni televisive in Spagna. Dal 1966 è affiancato da un secondo canale (l'attuale La 2) e nel 1977 iniziò a trasmettere stabilmente a colori (i primi programmi trasmessi a colori in via sperimentale dal canale risalivano al 1974).

Fino al 2003 è stato il canale televisivo più seguito in Spagna; con l'avvento delle televisioni private la sua audience è progressivamente calata fino a scendere al 16,5%. Anche per questo motivo, a parte dal settembre 2007 ha cambiato nome da La Primera (ovvero La Prima) a La 1; tuttavia dal 2010 esso ha ripreso la leadership degli ascolti, per poi perderla nuovamente dopo l'addio agli spot pubblicitari.

Il 6 febbraio 2024, viene eliminata la versione a definizione standard, mentre l'11 febbraio successivo, viene lanciata la versione in ultra alta definizione.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Il canale offre una programmazione di stampo generalista con grande attenzione verso l'informazione. Il programma televisivo più seguito è infatti il Telediario (Telegiornale) in onda con tre edizioni quotidiane: una mattutina, una alle 15 e l'ultima alle 21. La notte trasmette il segnale del canale all-news 24H, mentre in altri giorni ci sono degli spazi in prime time come Comando Actualidad (variabile) e lo storico Informe Semanal (sabato).

Tra i programmi di maggiore successo c'è la fiction Cuéntame como pasó che racconta la Spagna a partire dagli anni sessanta, e che ha ispirato in minima parte altre due fiction simili: l'italiana Raccontami trasmessa su Rai 1 e la portoghese Conta-me como foi trasmessa su RTP1. Altre serie molto seguite sono Águila Roja, Acacias 38 (trasmessa in Italia su Canale 5 con il titolo Una vita) e El ministerio del tiempo.

Dal 2013 trasmette con successo la versione spagnola di MasterChef, condotta fino al 2018 dall'ex Miss Spagna Eva González.

A questo canale televisivo ha collaborato più volte, nel corso dei decenni, anche Raffaella Carrà (ad esempio con il fortunatissimo show Hola Raffaella trasmesso nei primi anni novanta, tre programmi dedicati all'Eurovision Song Contest nel 2008 e il galà per i sessant'anni del canale nel 2016).

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sebbene quello ufficiale sia cambiato nel 1992, tale logo ha continuato ad essere utilizzato in sovrimpressione fino al 2003.
  2. ^ Utilizzato assieme al logo precedente fino al 1992
  3. ^ Utilizzato nei bumper a partire dal 1999.
  4. ^ Il logo in sovrimpressione aveva il marchio TVE in basso ed effetti tridimensionali.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]