TI-Nspire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TI-Nspire CX
TI-Nspire CX CAS
TI-Nspire Touch
TI-Nspire CAS Touch
TI-Nspire Click
TI-Nspire Click CAS

La linea di prodotti TI-Nspire è una serie di calcolatrici grafiche sviluppata da Texas Instruments. Questa linea comprende attualmente TI-Nspire, TI-Nspire CAS, TI-Nspire CX e TI-Nspire CX CAS. C'è anche un software disponibile per Windows e Mac OS X che agisce in modo simile alle calcolatrici e consente all'utente di creare file compatibili. Texas Instruments fornisce anche un software separato che può essere utilizzato per un tempo illimitato senza licenza, ma permette solo il trasferimento di file e non l'emulazione della calcolatrice. Nel 2010 Texas Instruments ha aggiornato le calcolatrici TI-Nspire e TI-Nspire CAS alle versioni Touchpad, con batterie ricaricabili opzionali. Nel 2011 TI ha annunciato i modelli Nspire CX e Nspire CX CAS. Le principali novità sono il display a colori, la batteria ricaricabile e il design più sottile.

Palmari[modifica | modifica sorgente]

La serie TI-Nspire è completamente diversa dalle versioni precedenti di calcolatori della Texas Instruments. Poiché TI voleva che la calcolatrice fosse più familiare ai nuovi utenti, TI-Nspire utilizza un'interfaccia che è più simile ai PC rispetto normali calcolatrici. Gestisce anche documenti in modo simile ai PC. La TI-Nspire è stato il primo ad essere rilasciato in due versioni, una e CAS versione numerica. La numerico è leggermente simile nelle caratteristiche al TI-84, se non con una risoluzione dello schermo più grande e più alto e una tastiera completa. Lo schermo ad alta risoluzione permette di tracciare grafici che sono più dettagliate. La caratteristica che lo numerico manca è la capacità di risolvere equazioni algebriche come integrali indefiniti e derivati. Per colmare la lacuna di aver bisogno di una calcolatrice algebrica, Texas Instruments ha introdotto il secondo modello con il nome di TI-Nspire CAS, dove CAS acronimo di Computer Algebra System. Il CAS è progettato per gli studenti universitari e universitari, dando loro la funzione di calcolare molte equazioni algebriche come il Voyage 200 e TI-89, in altre parole si tratta di una sostituzione di tali modelli. Tuttavia, la mancanza Nspire fa parte della capacità di programmare e installare applicazioni aggiuntive che i modelli precedenti avevano, anche se una versione limitata di TI-BASIC è supportato, insieme a Lua nelle versioni successive. C e montaggio sono possibili solo attraverso il Ndless programma di jailbreaking.

Sia il Nspire e Nspire CAS calcolatori hanno 16 MB di NAND Flash, 20 MB di SDRAM, e 512 KB di Flash NOR. Il flash NAND contiene il sistema operativo e documenti salvati e non è eseguibile. La SDRAM probabilmente contiene una versione non compressa del sistema operativo, e una copia di tutti i documenti attivi. Il Flash NOR contiene le istruzioni di avvio per caricare il sistema operativo.

La famiglia Nspire non contiene una batteria di backup (come tutti i modelli precedenti), in modo che quando la batteria viene rimossa, il contenuto SDRAM viene eliminato, da qui la necessità di caricare il sistema operativo e la struttura dei file dalla memoria NAND Flash per la SDRAM, causando un più lungo tempo di caricamento.

TI-Nspire[modifica | modifica sorgente]

Lo standard TI-Nspire calcolatrice è paragonabile alla TI-84 Plus a caratteristiche e funzionalità. È dotato di un 'TI-84 in modalità' per mezzo di una sostituibile snap-in tastiera (incluso) e contiene un TI-84 Plus emulatore. L'obiettivo probabile di questo è scuola secondaria s che fare uso della TI-84 Plus attualmente o avere libri di testo che coprono la TI-83 (Plus) e TI-84 Plus. linee, e per permettere loro di transizione verso il linea più facilmente TI-Nspire.

La TI-Nspire manca di una tastiera completa, è accettabile per l'uso sul Preliminare SAT (PSAT), SAT,[1] SAT II, ACT,[2] AP e ib Esami. Per il documento tutte le TI-Nspire di sono permessi perché nessuno di loro dispongono del qwerty layout.

TI-Nspire CAS[modifica | modifica sorgente]

Il calcolatore TI-Nspire CAS è in grado di visualizzare e valutare i valori simbolicamente, non solo come numeri in virgola mobile. Esso include funzioni algebriche, come un simbolico differenziale risolutore di equazioni: 'deSolve (...), le complesse autovettori di una matrice: 'eigVc (...), così come calcolo basato funzioni, tra cui limiti, derivato s e integrale s. Per questo motivo, la TI-Nspire CAS è più paragonabile alla TI-89 Titanium e Voyage 200 rispetto ad altri calcolatori. I suoi probabili obiettivi sono studenti di college e università. A differenza del TI-Nspire, non è compatibile con lo snap-in TI-84 Plus tastiera. E 'accettata la SAT e AP esami (senza tastiera QWERTY), ma non nel ACT[2] o IB. Il colore del corpo è grigio.

TI-Nspire Touchpad[modifica | modifica sorgente]

La versione speciale del Touchpad TI-Nspire per gli insegnanti

L'8 marzo 2010 Texas Instruments ha annunciato il nuovo Touchpad TI-Nspire e TI-Nspire CAS Touchpad calcolatrici grafiche. Nel Stati Uniti il nuovo calcolatore è stato elencato sul sito web TI come complemento alla TI-Nspire con Clickpad mentre in alcuni altri paesi, la calcolatrice è stato introdotto come successore del modello precedente. I calcolatori sono stati rilasciati a fianco l'aggiornamento OS 2.0, che ha caratterizzato una serie di aggiornamenti per l'interfaccia utente e nuove funzioni.

Le tastiere sui le tastiere del touchpad featured un layout di chiave diversa e di meno affollata insieme con la touchpad, che viene utilizzato per la navigazione. Le tastiere del touchpad sono compatibili anche con calcolatrici più anziani che sono in esecuzione OS 2.0 o più recente. Le nuove calcolatrici che sono stati spediti con tastierini del touchpad supportati una batteria ricaricabile opzionale. La seconda generazione è anche disponibile in due modelli, il touchpad TI-Nspire e le TI-Nspire CAS Touchpad, e di ogni modello ha mantenuto il colore di se stessa, con il uno normale essere bianco e di nero, mentre il CAS è nero e grigio.

TI-Nspire Touchpad EZ-Spot[modifica | modifica sorgente]

Per ridurre i furti di proprietà della scuola calcolatrici TI-Nspire, Texas Instruments ha introdotto anche il sistema EZ-Spot Teacher Pack con un luminoso, facile da macchia, "scuola bus giallo" telaio e custodia scorrevole. L'hardware di entrambe le versioni sono le stesse, con le sole differenze essendo cosmetico. Le calcolatrici TI-Nspire rilasciati dopo il touchpad Nspires hanno anche versioni EZ-Spot.

TI-Nspire CX y TI-Nspire CX CAS[modifica | modifica sorgente]

Il nuovo TI-Nspire CX e CX CAS è l'ultimo aggiornamento per la serie TI-Nspire. Hanno un design più sottile, con uno spessore di 1,57 centimetri (quasi la metà del TI-89), una 1060 mAh batteria ricaricabile (adattatore a parete è incluso nella confezione di vendita al dettaglio americano), un 320 per 240 pixel, completo display retroilluminato a colori (3.2 "di diagonale), e OS 3.0 che include caratteristiche come la grafica 3D.[3]

La serie TI-Nspire CX differisce da tutti i modelli di calcolatrici grafiche TI precedenti che la serie CX sono i primi a realizzare una 1060 mAh agli ioni di litio ricaricabile (modelli precedenti richieste AAA). TI include un adattatore CA per ricaricare la batteria, tuttavia, il dispositivo può anche essere caricata tramite una connessione USB del PC. TI sostiene che la batteria richiede quattro ore per una ricarica, e un pieno potere caricare il dispositivo per un massimo di due settimane sotto il normale utilizzo quotidiano. La batteria è sostituibile dall'utente, tuttavia Texas Instruments indica che la batteria non richiederà la sostituzione per almeno 3 anni. Può essere acquistato tramite il negozio online di educazione TI per $ 15 nel Stati Uniti.

Con l'eccezione di intercambiabili TI-84 tastiere, la serie CX conservare tutte le caratteristiche dei precedenti modelli TI-Nspire. I colori della calcolatrice sono ancora gli stessi di quelli dei modelli TI-Nspire, il CX è blu bianco e scuro, mentre il CX CAS è grigio e nero. I connettori esterni sono cambiati leggermente. La porta mini-USB, situata al centro della parte superiore della serie TI-Nspire, è spostato verso destra sulla serie CX. Sulla serie CX, TI ha aggiunto una seconda porta subito a sinistra della porta mini-USB, per un nuovo modulo wireless. Il nuovo TI-Nspire Navigator adattatore wireless, che consente agli insegnanti di monitorare gli studenti e inviare file, non è compatibile con i precedenti modelli di TI-Nspire. La terza porta, che si trova nella parte inferiore del palmare, è per la TI Charging Dock e Cradle Lab. Il layout della tastiera è molto simile a quella del touchpad TI-Nspire.

Entrambi i modelli sono dotati di 100 MB di memoria utente e 64 MB di RAM. La confezione di vendita al dettaglio viene fornito in una custodia blister di plastica e non ha il manuale completo, mentre l'edizione insegnanti viene fornito in una scatola con il famoso manifesto TI-Nspire CX per le aule e il manuale completo, negli Stati Uniti è disponibile in inglese e francese. Sia nave dispositivi con il software studente / insegnante per Windows / Mac OS X. Secondo Texas Instruments, il CX è accettato in SAT, AP e ACT e la CX CAS solo su SAT e AP.

Software TI-Nspire[modifica | modifica sorgente]

Schermata del software TI-Nspire

L'applicazione di TI-Nspire desktop è il compagno al palmari TI-Nspire, che permette all'utente di creare, modificare e salvare documenti nello stesso modo come il TI-Nspire. Il software TI-Nspire PC desktop emula di tutte le caratteristiche del palmare TI-Nspire, tuttavia, l'esecuzione dell'applicazione desktop è di solito (a seconda dell'architettura del PC) sensibilmente più veloce rispetto al palmare TI-Nspire. La differenza di prestazioni di cui sopra è per lo più a causa di un'architettura hardware e applicazione / device differenze di compilazione del firmware desktop. L'utente può creare e modificare i documenti da qualsiasi dispositivo TI o applicazione desktop, e l'utente può anche senza scambiare file tra il dispositivo e l'applicazione desktop. L'applicazione TI Nspire del desktop è attualmente composto da quattro versioni: software Student TI-Nspire e il software insegnante TI-Nspire, ciascuno con una versione numerica e CAS.

Versioni del Sistema Operativo[modifica | modifica sorgente]

  • 1.0.491 (June 2006) - Prototypes
  • 1.0.526 (September 2006) - Prototypes
  • 1.1.8916 (Late 2006 / Early 2007) - Prototypes
  • 1.1.9170 (May 7, 2007)
  • 1.1.9253 (non-CAS version)
  • 1.2.2394 (August 30, 2007)
  • 1.3.2437 (January 8, 2008)
  • 1.4.11643 (July 9, 2008)
  • 1.6.4295 (October 29, 2008, released December 9, 2008)
  • 1.7.2741 (May 19, 2009, released June 6, 2009)
  • 1.8 (build 80) Dev (Late 2009) - Prototypes
  • 2.0.0.1188 (March 5, 2010)
  • 2.0.1.60 (May 3, 2010)
  • 2.1.0.631 (July 17, 2010)
  • 3.0.1.1753 (April 2011)
  • 3.0.2.1791 (May 2011)
  • 3.1.0.392 (September 7, 2011)
  • 3.2.0.1212 (June 2012)
  • 3.2.0.1219 (June 2012)
  • 3.2.3.1233 (December 2012)

Gli attuali calcolatori TI-Nspire sono ora in esecuzione la versione del sistema operativo 3.2.3.1233, pubblicato nel dicembre 2012. Il sistema operativo è stato aggiornato di frequente dal 2007 (in parte a causa di bug e funzioni mancanti), un anno dopo la sua uscita nel 2006. Versione 2.0 e 3.0 sono stati importanti aggiornamenti che hanno aggiunto molte caratteristiche.

Le funzionalità aggiunte a OS 2.0[modifica | modifica sorgente]

  • Scratchpad (facilmente e velocemente usare una calcolatrice e grafico)
  • Nuovo, home screen più organizzato
  • Cambiamenti applicazione Calcolatrice
    • Risoluzione di sistemi di equazioni (lineari o non lineari)
    • Radici complesse e reali di polinomi
    • Derivata in un punto
    • Resto, quoziente, coefficienti, e il grado di polinomi
    • Massimo comun divisore
    • Centrale rapporto incrementale con gradini
    • Creazione di una matrice a zero
  • Nuove funzionalità di programmazione
    • Capacità di separare una pagina di programmazione da una pagina calcolatrice

RequestStr ** funzioni di I / O Request e

    • Testo di uscita
  • Grafici modifiche alle applicazioni
    • Possibile alternare tabella di valori
    • Possono nascondere le guide di selezione degli oggetti
    • I grafici di successioni personalizzati

Zoom ** a decimale

    • Menu Analyze Graph
      • Zero
      • minimo

massima ***

      • Intersezione
      • Inflection
      • Dy / dx
      • integrale
  • Nuova applicazione geometria è semplicemente una applicazione grafica che può solo fare le forme
  • Dati e Statistiche modifiche applicative
    • Possibilità di aggiungere le variabili X e Y con frequenza
  • Note modifiche alle applicazioni
    • Calcoli nella applicazione Notes,
  • Nuova pagina delle impostazioni grafico

Le funzionalità aggiunte a OS 3.0[modifica | modifica sorgente]

Le immagini possono essere inclusi in documenti TI-Nspire utilizzando il software del computer. Essi possono quindi essere visualizzati sulle calcolatrici Nspire e nel colore completo sui Nspire CX calcolatrici. I grafici possono essere disegnati sopra delle immagini. Un'applicazione di raccolta dei dati è incluso con il sistema operativo, per l'utilizzo con la Culla Lab. Grafici 3D è supportato, così come equazioni differenziali. Sono state aggiunte anche altre caratteristiche, compresi i miglioramenti funzioni che sono correlati alle statistiche.[4] OS 3.0 aggiunge anche la possibilità di eseguire programmi scritti in Lua.[5][6] OS 3.0.1 introduced a number of bugs,[7] but most of these have been fixed as of 3.0.2.[8] In OS 3.2, conic equations in standard formats can be graphed and the new chemistry feature, Chem Box, allowing users to write chemical notations.[9]

It would seem that it is possible to boot this calculator using Linux 3.6.0 based on work from Tangrs.[10]

Altre Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Una caratteristica include una tavola periodica, utile per lezioni di chimica. Come con alcuni altri calcolatrici grafiche TI, TI-Nspire può essere utilizzato con i sensori per affrontare il mondo reale (acquisizione dati), come Vernier EasyTemp, Vernier Go! Movimento, Vernier Go! Temp, o strumenti rilevatore di movimento Texas CBR2.[11][12][13] Inoltre, è stato hackerato per eseguire software homebrew.[14] With the release of OS 3.0, the Lua Scripting Language è supportato, consentendo programmi 3rd party per essere eseguito senza la necessità di exploit.[5][6]

Lab Cradle[modifica | modifica sorgente]

Il Lab Cradle TI-Nspire continua l'idea dell'originale Laboratorio Calculator-Based System (CBL) ha introdotto già nel 1994, di un dispositivo di raccolta dati portatile e versatile per la matematica e la scienza. Il sistema CBL è stato sostituito nel 1999 con il suo successore CBL 2, con tre ingressi analogici e un movimento a ultrasuoni ingresso rilevatore per collegare il Ranger Calculator-Based, CBR e il suo successore CBR 2. La TI-Nspire Lab Cradle sport tre ingressi analogici con una frequenza di campionamento fino a 100.000 campioni al secondo e due porte di sensori digitali. Gli integrati 32 megabyte di spazio di archiviazione permette di gestire grandi quantità di dati.

Il Lab Cradle TI-Nspire è alimentato dalla batteria ricaricabile TI-Nspire e supporta tre diverse opzioni di ricarica: adattatore a parete, cavo USB al computer e TI-Nspire base di ricarica Bay. Il Lab Cradle TI-Nspire essere commercializzato da Texas Instruments è stato sviluppato come parte di un'alleanza commerciale in corso tra TI e Vernier Software di Portland, Oregon.

TI-Nspire Navigator System[modifica | modifica sorgente]

Il sistema di navigazione permette agli insegnanti di collegare una rete di TI-Nspire calcolatrici a un computer tramite la TI-Nspire Access Point e TI-Nspire Navigator Culle Wireless. Il sistema comprende la TI-Nspire ricarica Bay e il sistema principale che si presenta come un router wireless. Il sistema di navigazione è stato il primo disponibile quando sono stati lanciati i Nspires prima generazione, ma quando la TI-Nspire CX e CX CAS sono stati rilasciati, un nuovo adattatore wireless è stato annunciato che è più piccolo, ma non è compatibile con la TI-Nspire e TI-Nspire Touchpad.

Press-to-Test[modifica | modifica sorgente]

Press-to-Test è una funzione che limita l'accesso ai documenti degli utenti e alcune caratteristiche della calcolatrice per un periodo di tempo limitato. La sua destinazione è di impedire le frodi sui test e gli esami. Press-to-test si attiva premendo una certa combinazione di tasti quando si accende la calcolatrice. Le caratteristiche che sono bloccati (per esempio i grafici 3D e drag & drop per i grafici) possono essere attivati selettivamente, ma l'accesso ai documenti esistenti è sempre vietato. Quando il palmare è in esecuzione in modalità di Press-to-Test, un LED su di esso lampeggia per indicare che il Press-to-test non è stato disabilitato. Press-to-test può essere disattivato solo con il collegamento a un'altra calcolatrice o un computer con installato software compatibile TI-Nspire. La rimozione delle batterie non disattivarlo.

Voyage 200 vs. TI-Nspire CAS[modifica | modifica sorgente]

'TI-Nspire CAS' ha molti vantaggi rispetto alla Voyage 200 o TI-89:[15]

  • TI-Nspire è completamente compatibile con i computer che eseguono Windows o Mac OS X tramite cavo USB, mentre Voyage 200 lo è meno.
  • Schermo più grande e più alta risoluzione, a colori LCD nei modelli CX, rispetto al viaggio, la creazione dei grafici più dettagliata, soprattutto in 3D.
  • I comandi Nspire sono simili a quelli comunemente utilizzati con i computer, ad esempio: per copiare, premere Ctrl + C, come in un computer. Questo semplifica la curva di apprendimento per alcuni utenti. Il V200 funziona anche così.
  • Gli studenti creare e salvare tutto il loro lavoro come i documenti con le note, consentendo in tal modo agli insegnanti di vedere le tecniche di problem-solving e di valutare la comprensione singolo studente. Questi documenti possono essere inviati al computer, altri palmari e stampanti.
  • Simbolici modelli matematici sull'ingresso e l'uscita, o "PrettyPrint" - la capacità di mostrare i risultati come sarebbero normalmente essere scritti. Il Voyage 200 e TI-89 ha fatto questo per l'uscita, mentre l'ingresso è rimasto standard.
  • Più potente rispetto al Voyage 200. Il Nspire in grado di gestire le matrici più grandi, una selezione più ampia di equazioni e funzioni, tutti più rapidamente, in quanto il processore è più potente.
  • Space - i nuovi modelli CX hanno fino a 100 MB di memoria utente e la Nspire avuto circa 20 MB di memoria utente, rispetto alla TI-89 Titanium e Voyage 200 di 188 KB di RAM e 2,7 MB di Flash ROM.
  • Grafica è stato aggiornato, dando agli utenti la possibilità di derivare o integrare una funzione in-grafico.
  • Funzione di foglio di calcolo che è simile a un editor di lista. I dati da fogli di calcolo e le liste possono essere analizzati e rappresentati graficamente.
  • I dati e le funzioni statistiche sono state migliorate.
  • E 'possibile visualizzare diverse pagine di dati in una volta, efficacemente taglia lo schermo tra ogni pagina. L'utente può interagire con qualsiasi porzione alla volta.
  • Il Nspire è in grado di aprire i file che supportano le immagini.
  • Il Nspire ha un nuovo Vernier funzione DataQuest che può essere utilizzato per raccogliere i dati da tutti i sensori collegati alla culla Lab, che consente fino a 5 sensori, o una sonda sensore può essere collegato via USB porta superiore del palmare.

Tuttavia ci sono alcune cose che la TI-Nspire manca dal Voyage 200 e TI-89:

  • Il V200 e TI-89 possono risolvere molte equazioni algebriche, e l'input dei dati sulla TI-89 può essere più facile per l'utente rispetto al Nspire.
  • Il V200 è stato capace di grafici 3D prima. Per il Nspire, questa funzione è stata introdotta in un aggiornamento OS.
  • La TI-89 e V200 hanno una migliore capacità di programmazione - il loro built-in linguaggio ha più I / O e di comandi grafici, e anche il supporto alla programmazione assembly nativo. Il Nspire è meno capace di una piattaforma di programmazione. L'Nspire ha solo C e ASM sostegno attraverso il programma Ndless jailbreaking.
  • Apps (come me * Pro) e la Guida Symbolic Math (SMG) non sono disponibili sul TI-Nspire, anche se i membri della comunità creati script Lua che può essere classificato come una sorta di "Applicazioni".
  • Il viaggio offre una tastiera QWERTY completa, il che rende la programmazione e altri input di testo semplice per l'utente. Tuttavia, alcuni esami non permettano calcolatori con una tastiera QWERTY.[2][16]

Funzioni e programmi su TI-Nspire[modifica | modifica sorgente]

Anche se la TI-89 è dotato di funzionalità più programmazione, la serie Nspire non sono così obsoleti in programmazione. Creazione di un programma o un codice funzione è abbastanza semplice, ha il solito, se, mentre le dichiarazioni, per cicli, alcuni di I / O, e si potrebbe scrivere le proprie equazioni e rendere la funzione disponibile nella libreria, a cui accedere in qualsiasi momento . Non ci sono ancora programmi sorgente gratuiti on-line per la Nspire che permettono di fare Laplace Transform, Fourier Transform equazioni differenziali di grado, 3 ° e 4 ° (dal deSolve (...) possono solo risolvere solo fino al 2 ° ordine equazioni) e molte altre applicazioni grafiche. Questi programmi non richiedono di essere installato o modificare il sistema operativo, semplicemente copiati nella cartella MyLib sulla calcolatrice, utilizzando il software desktop.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ SAT - Calculator Policy, The College Board. URL consultato il 5 marzo 2013.
  2. ^ a b c ACT - Can I use a calculator?, ACT, Inc.. URL consultato il 5 marzo 2013.
  3. ^ Texas Instruments specifications page. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  4. ^ TI-Nspire Technology Version 3.0 Release Notes (PDF), Texas Instruments, April 2011. URL consultato il 1º agosto 2011.
  5. ^ a b Lua Programming Environment on the TI-Nspire Found, ticalc.org. URL consultato il 18 luglio 2011.
  6. ^ a b TI-Nspire Technology - Lua Scripting, Texas Instruments. URL consultato il 21 agosto 2011.
  7. ^ Beware Installing TI-Nspire OS v.3, ticalc.org. URL consultato il 21 agosto 2011.
  8. ^ TI-Nspire OS 3.0.2 Released, ticalc.org. URL consultato il 21 agosto 2011.
  9. ^ TI-Nspire Technology Version 3.2 Release Notes, education.ti.com. URL consultato l'11 giugno 2012.
  10. ^ Linux on the TI-Nspire. URL consultato il 19 novembre 2012.
  11. ^ Vernier Software & Technology Global Gateway
  12. ^ CBR 2 by Texas Instruments -US and Canada
  13. ^ Data Collection - TI-Nspire.com by Texas Instruments
  14. ^ Nspire Models Opened to Third-Party Development, ticalc.org. URL consultato il 31 agosto 2010.
  15. ^ TI-89 vs. TI-Nspire CX CAS Review, Tech Powered Math. URL consultato il 27 giugno 2013.
  16. ^ SAT Test Day Checklist - Bring Your Admission Ticket, Calculator, and more, College Board. URL consultato il 12 settembre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]