T-Amp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il T-Amp è un amplificatore musicale prodotto dalla Sonic Impact che lavora in Classe D sfruttando il chip TA2024 della Tripath, che realizza un'amplificazione in tecnologia Digital Power Processing (Switching) alla frequenza di 50 MHz, ribattezzata dal produttore Classe T. Questo dispositivo è stato oggetto di particolare interesse nel mondo della riproduzione in alta fedeltà date le sue caratteristiche di funzionamento e il costo estremamente ridotto.

Dispositivo[modifica | modifica wikitesto]

Il frontale, con il potenziometro del volume
Il retro, con i connettori di ingresso e uscita

Il dispositivo T-Amp offre un'amplificazione con potenza continua di 6 watt su due canali attestati su impedenza di 8 Ω, 9 W su una impedenza di 4 Ω; può funzionare con 8 batterie di tipo AA, dispone di una sola connessione mini-jack per l'ingresso audio di linea, di una connessione per l'alimentazione a 12 volt (massimo 14 volt) e di quattro connettori a molla per i cavi dei diffusori acustici.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

  • Potenza con batterie: 9 watt/canale su 4 ohm - 6 watt/canale su 8 ohm - 15 watt/canale con THD del 10%, su 4 ohm
  • Potenza con alimentatore esterno: 15 watt/canale su 4 ohm
  • THD: 0.04% (@ 1 kHz, 9 watt, 4 ohm)
  • Gamma dinamica: 102 dB
  • Peso: 300 grammi circa, batterie escluse
  • Dimensioni: 16 (L) x 10 (A) x 8 (P) (cm)
  • Alimentazione minima: 12 volt su 1 ampere
  • Alimentazione consigliata: 13,8 volt (alimentazione dei dispositivi radio-amatoriali) su 3 ampere

Prestazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'elemento di maggior interesse di questo amplificatore è l'elevata qualità sonora unita al costo irrisorio di acquisto: sull'onda del successo del T-Amp, riviste di alta fedeltà di tutto il mondo hanno prodotto recensioni, la maggior parte molto positiva sulla validità audiofila dell'oggetto, con qualche eccezione.

In particolare i suoi sostenitori affermano che questo amplificatore produce un suono con un'alta qualità timbrica, un dettaglio elevato e un'ottima ricostruzione dell'immagine virtuale. Date le succitate peculiarità, il soprannome che i suoi sostenitori hanno utilizzato per questo amplificatore è l'"ammazza giganti", in quanto con una spesa irrisoria compete con apparecchi enormemente più costosi.[1]

Al contrario, i suoi detrattori sostengono che il suono del T-Amp non è in grado di riprodurre correttamente le frequenze sonore più basse a causa del fattore di smorzamento mediocre e di ridotta capacità di erogare corrente, che l'immagine sonora è irrealistica (proiettata in avanti), che la componentistica di basso livello utilizzata influisce sulla qualità del suono finale. In certi casi, alcuni rari recensori si sono spinti fino a definire "fastidioso" il suono del T-Amp.

Tweaking[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi appassionati di elettronica hanno implementato modifiche al T-Amp con l'intento di migliorarne le caratteristiche di amplificazione e la curva di risposta in frequenza che risente troppo delle variazioni di impedenza del diffusore utilizzato.

Su internet sono disponibili decine di progetti amatoriali che promettono di migliorare le prestazioni del T-Amp e che consistono più che altro nella sostituzione dei condensatori con altri di qualità superiore e nella realizzazione più attenta del filtro all'uscita che serve per eliminare segnali non desiderati fuori dalla banda audio senza però comprometterla.

Super T-Amp[modifica | modifica wikitesto]

Esiste in vendita, sempre dal produttore Sonic Impact, anche una versione evoluta del T-Amp: il "Super T-Amp". Questo dispositivo è inserito in un corpo metallico e lo studio della disposizione dei componenti è eseguito in modo da ridurre le interferenze. Ha un costo maggiore della versione base e le opinioni sull'effettivo miglioramento del risultato sonoro sono molto discordanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]