Syobon Action

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Syobon Action
Titolo originale しょぼんのアクション
Sviluppo z_gundam_tanosii
Ideazione z_gundam_tanosii
Serie Syobon Action
Data di pubblicazione febbraio 2007
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows, Amiga, Sega Dreamcast, Linux, Wii
Supporto Download
Seguito da Syobon Action 2

Syobon Action (しょぼんのアクション Shobon no Akushon?), noto anche con i nomi non ufficiali Cat Mario e Neko Mario, è un videogioco a piattaforme freeware rilasciato nel febbraio 2007. Contiene numerosi elementi che parodizzano Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System. Il gioco è noto per la sua elevata difficoltà.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Il giocatore controlla un personaggio simile ad un gatto in dei livelli a scorrimento verso destra, molto simili a quelli di Super Mario Bros. anche nella grafica. Il gioco è diviso in quattro livelli, irti di trappole di ogni genere (blocchi nascosti, blocchi cadenti, buche che si aprono all'improvviso, power-up controproducenti etc.) che rendono il gioco molto difficile da completare. Molti game designer hanno commentato che per completare il gioco è necessario pensare logicamente procedendo per tentativi[1].

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è stato ideato e programmato da "z_gundam_tanosii" in tre giorni, quand'era al college, ispirato dal videogioco The Big Adventure of Owata's Life ((人生オワタ\(^o^)/の大冒険 Jinsei Owata no Daibōken?)[2]. Le musiche sono reinterpretazioni in MIDI di temi tratti da Super Mario Bros., Cheetahmen II, Spelunker, Ghosts 'n Goblins e Puyo Puyo.

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

Una versione open source di Syobon Action è stata rilasciata sotto il nome Open Syobon Action. Questa versione è giocabile nelle piattaforme AmigaOS 4.1, Sega Dreamcast[3] e Linux. Tramite Homebrew Channel, il gioco è stato rilasciato anche per Wii; quest'ultima versione aggiunge cinque nuovi livelli, ripresi dal sequel Syobon Action 2[4].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ryan Patton, Obstructing the view: An argument for the use of obstructions in art education pedagogy in The Journal of Social Theory In Art Education, vol. 30, 2010, pp. 49–59.
  2. ^ しょぼんのアクションについてのどーでもいい話
  3. ^ http://iberdc.dreamcast.es/news.php?readmore=540
  4. ^ http://scognito.drunkencoders.com/projects/syobon-action.php