Synchiropus splendidus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Pesce mandarino
Pesce mandarino
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Callionymoidei
Famiglia Callionymidae
Genere Synchiropus
Specie S. splendidus
Nomenclatura binomiale
Synchiropus splendidus
Herre, 1927

Synchiropus splendidus, conosciuto comunemente come Pesce mandarino, è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia dei Callionymidae.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

Il pesce mandarino è diffuso in lagune costiere e nelle barriere coralline del Pacifico orientale (dall'arcipelago indonesiano alla Polinesia Francese), ed è sporadicamente avvistato nei reef dell'oceano Indiano.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Di piccole dimensioni (6 cm), questo pesce presenta una testa tondeggiante, con occhi sporgenti. Il corpo è allungato e cilindriforme. Presenta due pinne dorsali, la prima piccola e meno sviluppata della seconda, ampia e a ventaglio. Le ventrali, le pettorali, la pinna anale e quella caudale sono robuste e arrotondate.
La livrea è splendida: il colore di fondo varia dal verde ramato all'arancione vivo (tendente al rosso sulla pinna dorsale e quella caudale). Tutto il corpo, pinne comprese, è decorato da punti e linee curve di un azzurro intenso. Le pinne pettorali sono azzurre.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

Accoppiamento

È un animale sociale che vive in piccoli gruppi.

Riproduzione[modifica | modifica sorgente]

L'accoppiamento dei pesci mandarino avviene di notte: la coppia esce dai coralli in cui si nasconde, repentinamente nuota verso l' alto e poi maschio e femmina emettono contemporaneamente uova e sperma.

Acquariofilia[modifica | modifica sorgente]

Le dimensioni e la bellezza della livrea hanno fatto sì che il pesce mandarino sia diventato un popolare pesce d'acquario d'acqua salata. È consigliabile inserirlo solo in vasche avviate da molto tempo in modo che possa trovare della microfauna presente in vasca per nutrirsi.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci