Symphorichthys spilurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Symphorichthys spilurus
Monaco.Musée océanographique050.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Percoidei
Famiglia Lutjanidae
Genere Symphorichthys
Specie S. spilurus
Nomenclatura binomiale
Symphorichthys spilurus
Günther, 1874
Nomi comuni

Lutiano blu ed oro

Symphorichthys spilurus è un pesce di acqua salata, comunemente chiamato lutiano blu e oro, che appartiene alla famiglia dei Lutjanidae. È l'unico pesce appartenente al genere Symphorichthys.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La sua livrea è molto colorata, prevalentemente di colore giallo, con della linee orizzontali blu o azzurre lungo tutto il corpo. Sono presenti altre linee arancioni o scure vicino gli occhi. Inoltre presenta una macchia scura all'altezza della coda. La sua forma è tondeggiante appena appiattito. Molto particolare sono le sue pinne dorsali e quella anale, poiché sono a forma di lunghi filamenti sottili molto allungate. Quando ancora giovani, la loro colorazione è molto semplice, e va dal marrone chiaro al bianco, con strisce scure. Gli adulti possono raggiungere gli 80 cm di lunghezza massima

Habitat e comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Spesso solitario, vive nelle vicinanze delle barriere coralline dell'oceano Pacifico orientale e delle coste di Sumatra e del Borneo, in acque profonde dai 5 ai 60 metri. Inoltre è molto vorace e si nutre specialmente di pesci, crostacei e molluschi più piccoli della sua bocca.

Acquariofilia[modifica | modifica wikitesto]

È un ospite graditissimo negli acquari pubblici per la sua robustezza, per la sua variopinta livrea e per le sue grandi dimensioni. Ma per quanto riguarda gli acquari privati è praticamente impossibile il suo impiego data la sua incredibile voracità, ed essendo sempre affamato, può creare dei problemi con gli altri pesci e può sporcare molto velocemente l'acqua.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci