Symphoricarpos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Symphoricarpos
Symphoricarpos albus 7927.jpg
Un esemplare di Symphoricarpos comune
(Symphoricarpos albus)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Angiosperme
Classe Eudicotiledoni
Ordine Dipsacales
Famiglia Caprifoliacee
Genere Symphoricarpos
Specie

vedi testo

Symphoricarpos è un piccolo genere di piante di 15 specie decidue della famiglia delle Caprifoliaceae. Quasi tutte sono native dell'America del Nord e del Centro America, mentre una è originaria della Cina. È comunemente conosciuta anche col nome inglese di Snowberry o Waxberry.

Le foglie sono lunghe 1.5–5 cm, arrotondate, bilobate alla base. I fiori sono piccoli, verde-bianco, raccolti in piccoli grappi di 5–15 esemplari, ma in alcune specie possono essere anche solo semplicemente appaiati (ad esempio S. microphyllus). I frutti sono cospicui, di 1–2 cm di diametro, soffici, viarianti dal bianco (S. albus) al rosa (S. microphyllus) al rosso (S. orbiculatus) sino al viola-nero (S. sinensis).

La varietà più comune, definita Snowberry (Symphoricarpos albus) caratterizza un cibo invernale per numerose specie animali durante gli inverni, ma i suoi frutti sono considerati tossici per l'uomo. Le bacche contengono infatti isochinolina, chelidonina, ed altre tipologie di alcaloidi. L'ingestione dei frutti può causare vomito e malessere generale.

Il nome caratteristico di "snowberry" è dovuto al fatto che una volta aperto, il frutto appare internamente come composto di una miriade di granelli di neve.

altre specie

Coltivazione e usi[modifica | modifica sorgente]

Lo snowberry è solitamente coltivato come pianta ornamentale nei giardini, per via della grande decoratività che danno i suo i fiori ed i suoi frutti, soprattutto nelle due varietà, S. albus var. albus, nativa dell'est del Nord America, e S. albus var. laevigatus nativa della costa del Pacifico. Quest'ultima raggiunge altezze anche di 2 metri e come tale fa frutti anche più grossi.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica