Symphony of Destruction

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Symphony of destruction
Artista
Autore/i Megadeth
Genere Thrash metal
Pubblicazione
Incisione Countdown to Extinction
Data 1992
Durata 5:20

Symphony of Destruction è un brano musicale composto da Dave Mustaine ed eseguito dal gruppo musicale statunitense di genere thrash metal dei Megadeth, pubblicato nel gennaio 1993 dall'etichetta discografica Capitol Records come singolo tratto dall'album Countdown to Extinction.

La canzone è tra le più famose dei Megadeth, e ripercorre in tutto lo stile del gruppo. Nel testo Mustaine fa una critica verso i leader politici e le dittature: esso scrisse il testo pensando a come la gente possa andare verso la propria distruzione (da qui il titolo della canzone) a causa dei leader politici. La famosa leggenda del Pifferaio di Hamelin è citata nella canzone[1] e contiene correlazioni dirette al senso lirico della canzone: nella leggenda, il pifferaio aveva la capacità di costringere i bambini e i ratti a seguire le sue richieste senza pensare, come le masse, secondo Mustaine, fanno seguendo i leader politici.[2][3] Della canzone è stato tratto anche un video, mandato in onda più volte dall'emittente televisiva MTV ma in seguito parzialmente censurato dalla stessa perché nel finale era presente una scena dove un leader politico veniva assassinato. La censura è stata fatta in quanto la scena venne considerata "troppo violenta".

La canzone si apre con un potente riff di chitarra elettrica molto aggressiva accompagnata dalla batteria, e si alterna ad alcune frasi del cantante-chitarrista Dave Mustaine, per poi continuare con altri riff. Intenso l'assolo che si può sentire dopo il secondo ritornello.

Quando la canzone viene eseguita dal vivo, il pubblico di solito ripete 'Megadeth, Megadeth, Aguante Megadeth!'[4]. durante il riff. Questo coro è comparso per la prima volta in Argentina e si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. Può essere liberamente tradotto come 'Megadeth, Megadeth, Forza Megadeth'. 'Aguante' è un termine slang argentino che significa letteralmente "tieni duro", ed è normalmente usato in eventi sportivi per dare supporto ai giocatori della squadra. Mustaine fu molto felice quando ascoltò questo coro la prima volta e questo è il principale motivo per cui l'Argentina è diventata uno dei suoi paesi preferiti in cui suonare, come egli afferma nel DVD girato in Argentina 'That One Night: Live in Buenos Aires', e anche perché "è il solo pubblico che canta le parti di chitarra".

È presente nella colonna sonora del videogioco WWE SmackDown! vs. RAW 2006, in un remix di Steve Tushar, e nel videogioco Guitar Hero.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Symphony of Destruction Song Meanings.
  2. ^ Symphony of Destruction Meaning.
  3. ^ Symphony of Destruction Lyrics.
  4. ^ 'Megadeth, Megadeth, Aguante Megadeth!' "Video"
metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal