Symphony OS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Symphony OS
Symphony OS GNOME.jpg
Sviluppatore Ryan Quinn
Famiglia SO GNU/Linux
Modello del sorgente Ubuntu
Release corrente SymphonyOS 14.0 [DP]
Tipo di kernel Linux
Piattaforme supportate {{{piattaforme_supportate}}}
Licenza GNU GPL
Stadio di sviluppo Developer Preview
Sito web symphonyos.com

Symphony OS, noto anche come SymphonyOne, è un distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu che utilizza l'ambiente desktop GNOME. Questa distro è stata progettata con il fine di ottenere un'estrema semplicità e usabilità: le reti WLAN possono funzionare automaticamente, senza intervento da parte dell'utente. SymphonyOne include anche una sua Mozilla nel proprio ambiente, chiamata Orchestra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

SymphonyOne.png

Inizialmente SymphonyOne era basata su Knoppix, ma già dalle prime uscite del maggio 2006 passò a Debian unstable e nel 2007 passò definitivamente ad Ubuntu. Nel 2010, colpito da una profonda crisi economica, il progetto Symphony OS viene sospeso ed il relativo sito viene reso irraggiungibile. A fine del Giugno 2011 il progetto riprende per un periodo breve, viene annunciato il passaggio da Mezzo Desktop a GNOME, pubblicando alcune immagini ma non fornendo ad alcun utente la possibilità di utilizzare la distribuzione in quanto il sito ed il relativo progetto sono stati resi nuovamente irraggiungibili.

A inizio gennaio 2014 viene ripreso il progetto, ritornando su Mezzo Desktop con SymphonyOS 14.0, il progetto non è più incentrato nella gestione dello spazio ma adesso è più cloud-based cercando di utilizzare webapps.

software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero