Sydney (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sydney
Philip Baker Hall in una scena del film
Titolo originaleHard Eight
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1996
Durata102 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, thriller, noir
RegiaPaul Thomas Anderson
SoggettoPaul Thomas Anderson
SceneggiaturaPaul Thomas Anderson
ProduttoreRobert Jones, John S. Lyon
Produttore esecutivoHans Brockmann, François Duplat, Keith Samples
Casa di produzioneRysher Entertainment, Green Parrot, Trinity
Distribuzione in italianoIstituto Luce, SACIS
FotografiaRobert Elswit
MontaggioBarbara Tulliver
Effetti specialiLou Carlucci
MusicheJon Brion, Michael Penn
ScenografiaNancy Deren, Michael Krantz
CostumiMark Bridges
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sydney (Hard Eight) è un film del 1996 diretto da Paul Thomas Anderson, all'esordio nella regia.

Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard alla 49ª edizione del Festival di Cannes.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sydney, un anziano giocatore d'azzardo, mentre sta per entrare in una tavola calda trova John seduto per terra e lo invita a bere qualcosa. John ha bisogno di 6.000 dollari per il funerale della madre, Sydney gli offre un passaggio in auto a Las Vegas, quando arrivano in un casinò Sydney gli insegna qualche trucco per racimolare un po' di soldi.

Due anni dopo siamo a Reno e ritroviamo John che ormai è un giocatore professionista. Clementine è una cameriera del casinò che per arrotondare occasionalmente si prostituisce, una sera va nella stanza di Sydney ma lui non è interessato ad avere un rapporto sessuale. Il mattino dopo conosce John col quale sembra esserci una buona intesa. Una notte John chiama Sydney perché ha bisogno di aiuto, quando arriva nella stanza del motel nella quale si trova insieme con Clementine scopre che i due tengono in ostaggio un uomo che si era rifiutato di pagare a Clementine la cifra concordata per una prestazione, la donna aveva chiamato John che dopo averlo aggredito e ammanettato al letto chiama la moglie chiedendole di portare i soldi. In questa vicenda è coinvolto anche Jimmy, un amico di John che si occupa della sicurezza interna del casinò, il quale gli presta una pistola scarica. Dopo una discussione viene fuori che John e Clementine si sono sposati quel pomeriggio, Sydney li convince che devono scappare, dopo essersi assicurato che i due non sono stati visti da nessuno, oltre che dall'ostaggio, cancella le impronte digitali e fa sparire la pistola.

Mentre John e Clementine sono diretti verso le cascate del Niagara per la loro luna di miele, Jimmy chiede a Sydney di incontrarsi per poter parlare e dirgli che l'uomo preso in ostaggio non è andato dalla polizia, successivamente Jimmy fa intendere che lui è a conoscenza di alcuni fatti del passato criminale di Sydney quando viveva ad Atlantic City: Sydney sparò al padre di John uccidendolo. Jimmy ricatta l'anziano il quale gli consegna i suoi risparmi. Sydney però ha in serbo una vendetta, infatti una notte attenderà Jimmy in casa sua e lo ucciderà.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel film Prima di mezzanotte, Philip Baker Hall interpretava un personaggio di nome Sidney

  • Inizialmente anche il titolo originale avrebbe dovuto essere Sydney ma lo studio Rysher Entertainment lo cambiò in Hard Eight.
  • Nella scena in cui Jimmy dice a Sydney che conosce il suo passato fa alcuni nomi di criminali, tra questi ci sono "Floyd Gondolli" e "Jimmy Gator": questi saranno i nomi dei due personaggi interpretati da Philip Baker Hall nei successivi due film di Paul Thomas Anderson (Boogie Nights - L'altra Hollywood e Magnolia).
  • La canzone sui titoli di coda è Christmastime di Aimee Mann, ovvero l'autrice di diverse canzoni presenti nella colonna sonora di Magnolia.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 1996, su festival-cannes.fr. URL consultato il 2 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema