Sword and planet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sword and planet (abbreviato S&P, letteralmente "spada e pianeta") è un sottogenere della narrativa fantasy caratterizzata da storie avventurose ambientate su altri pianeti, solitamente aventi quali protagonisti degli umani terrestri.

Il prototipo di questo genere può essere ricercato nell'opera di Edgar Rice Burroughs La principessa di Marte (A Princess of Mars), originariamente pubblicato a puntate su All-Story Magazine nel 1912 con il titolo di Sotto le lune di Marte (Under The Moons of Mars). Questo genere si ispira alle opere di fantascienza senza tuttavia tentare di offrire alcun particolare rigore scientifico, preferendo in tal vece proporre storie romantiche di avventure. La denominazione sword and planet è stata decisa per assonanza ai generi sword and sorcery e sword and sandal. La frase è apparsa per la prima volta negli anni sessanta, coniata da Donald A. Wollheim, editore della Ace Books e successivamente della DAW Books al tempo in cui il genere stava vivendo un nuovo periodo di popolarità. Sia la Ace Books, sia la DAW Books si sono impegnate nel riproporre le precedenti storie pulp Sword and planet, così come nel proporre del nuovo materiale prodotto all'epoca da una nuova generazione di autori.

Esiste una leggera sovrapposizione fra il genere sword and planet e il planetary romance, al punto tale che alcuni lavori sono considerati appartenere all'una piuttosto che all'altra. In generale, il planetary romance è considerato maggiormente quale un sottogenere della space opera, influenzato da libri come La principessa di Marte ma più moderno e tecnologicamente sensato, mentre lo sword and planet cerca di imitare direttamente le convenzioni stabilite da Burroughs nel Ciclo di Marte.

Nel 2007 Planet Stories, un editore indipendente, ha iniziato a riproporre in U.S.A. molte delle storie sword and planet di Kline, Howard, Brackett, C.L. Moore, Kuttner, Moorcock e altri.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy