Swoosh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo Swoosh è il logo della famosa marca di abbigliamento e sport Nike. È uno dei più famosi e conosciuti marchi al mondo, assieme al simbolo della Coca-Cola. Molti statunitensi si sono addirittura tatuati addosso questo simbolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il logo Swoosh

Fu inventato da Carolyn Davidson nel 1971[1][2], una studentessa di grafica alla Portland State University, che realizzò il disegno su esplicita richiesta di Phil Knight, un insegnante che ai tempi stava lavorando per fondare la Blue Ribbon Sports (BRS), la futura Nike.

La BRS era alla ricerca di un logo che potesse essere posto sulla nuova linea di calzature per l'atletica, la cui uscita era prevista l'anno seguente, nel 1972. Knight chiese così alla giovane Davidson di buttare giù alcune idee, proposta accettata in cambio di 2 dollari l'ora.

Nel giugno 1971 Davidson presentò diverse proposte all'attenzione di Knight e ai suoi collaboratori. Tra le tante venne scelto ciò che diventerà lo Swoosh.

Carolyn Davidson fatturò il lavoro 35 dollari[3] per ciò che ora è considerato inestimabile. Undici anni dopo Knight diede alla Davidson un anello d'oro con il simbolo dello Swoosh, oltre ad una busta piena di azioni dell'azienda Nike, in segno della propria gratitudine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nike Logo – Nike Swoosh Logo History in logoblog.org. URL consultato il 1º ottobre 2014.
  2. ^ (EN) Robert Goldman, Stephen Papson, Nike Culture: The Sign of the Swoosh, SAGE, 1998, pp. 16-19.
  3. ^ (EN) The Creator of the Nike “Swoosh” Logo was Originally Paid Only $35 for the Design in todayifoundout.com. URL consultato il 1º ottobre 2014.


Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda