Svjatopolk I di Kiev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Svjatopolk I di Kiev detto il dannato
moneta di Svjatopolk I
moneta di Svjatopolk I
Principe del Rus' di Kiev
In carica 1015 –
24 luglio 1019
Predecessore Vladimir I
Successore Jaroslav I
Principe di Turiv
In carica  ? –
1012
Nascita 978
Morte 24 luglio 1019
Padre Vladimir I (si pensa che in realtà fosse figlio del suo zio Jaropolk I)
Madre Predslava (probabilmente cognata di Vladimir I)
Religione cristiano ortodosso

Svjatopolk I di Kiev, detto il dannato (97824 luglio 1019), fu principe del Rus' di Kiev.

Era figlio di Vladimir I. In realtà Svjatopolk fu probabilmente figlio del fratello di Vladimir I, Jaropolk I, la cui vedova Predslava, di origini greche (alcune fonti ipotizzano fosse una suora bizantina catturata durante una razzia), e madre di Svjatopolk, questi prese come sua terza moglie, così che Svjatopolk I è conteggiato tra i suoi figli.

Svjatopolk I fu genero del principe polacco Boleslav I il Coraggioso e principe di Turiv, ruolo da cui fu rimosso nel 1012 in seguito ad una cospirazione con Vladimir I.

Svjatopolk, con l'aiuto di truppe polacche, conquistò Kiev il 15 luglio 1015, giorno della morte di Vladimir. Secondo la più antica cronaca russa il Manoscritto Nestoriano egli fece uccidere i suoi fratelli Boris e Gleb (che in seguito furono canonizzati dalla chiesa russa) e per tale motivo ebbe il soprannome di Dannato. La sua intenzione era di prendere il controllo di tutte le terre appartenute al padre ma il fratellastro Jaroslav, principe di Novgorod gli si oppone con le armi. Svjatopolk si alleò con i Peceneghi ma fu sconfitto dall'esercito di Jaroslav nella Battaglia di Ljubeč sulla fine del 1016 e dovette fuggire in Polonia. Con l'aiuto dell'esercito polacco Svjatopolk riuscì a riconquistare Kiev il 14 agosto 1018 ma nello stesso anno Jaroslav ritornò è lo bandì. Svjatopolk arruolò un nuovo esercito tra i Peceneghi ma fu sconfitto definitivamente sul fiume Alta il 24 luglio 1019 e morì tentando la fuga verso occidente nelle foreste tra Cecoslovacchia e Polonia.

Predecessore Gran Principe di Kiev Successore
Vladimir I 1015 - 1019 Jaroslav I
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie