Suzy Kendall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Suzy Kendall, all'anagrafe Frieda Harrison (Belper, 1º gennaio 1944), è un'attrice britannica.

Attiva negli anni 1965-1977, esibita nel genere thriller e nel genere soft erotico italiano dei primi anni settanta, vive a Londra col marito, Sandy Harper. Sua figlia Elodie Harper è una giornalista di Channel Four News.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stata modella, iniziò in patria la carriera di attrice nel 1965, con il film The Liquidator. Nel 1971 recitò nella serie TV thriller britannica Attenti a quei due, di Basil Dearden e Leslie Norman, al fianco di Roger Moore e Tony Curtis.

Nel 1968 inizia la sua partecipazione in film italiani; in primis è col regista Alberto Lattuada, in Fräulein Doktor, protagonista a fianco di Giancarlo Giannini.

Nel 1969 prese parte in L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, interpretando il ruolo di Giulia, accanto a Tony Musante e Enrico Maria Salerno.

Nel 1973 lavorò col regista Domenico Paolella in due film del genere cosiddetto erotico-conventuale. Nel primo, Storia di una monaca di clausura, del cui cast fa parte Eleonora Giorgi, interpreta la parte della madre superiora. Nel secondo, Le monache di Sant'Arcangelo, del cui cast fa parte Ornella Muti, interpreta lo stesso ruolo.

Nel 1974, è protagonista del film Spasmo di Umberto Lenzi e nel 1977 di Adventures of a Private Eye diretto da Stanley A. Long.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 38943826 LCCN: no92022800