Sutura frontale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sutura metopica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sutura frontale
Superficie esterna dell'osso frontale - Resti di sutura frontale si possono identificare al centro
Cranio di neonato visto dall'alto
Anatomia del Gray(EN) Pagina 178
Sistemascheletrico
Localizzazione anatomicaosso frontale
Identificatori
TAA02.1.03.007
FMA52989

La sutura frontale è una struttura densa di tessuto connettivo che divide le due metà dell'osso frontale del cranio nei neonati e nei bambini. La sua presenza è dovuta ai due centri ossificativi distinti grazie ai quali l'osso frontale si sviluppa.

La sua chiusura avviene con la sinostosi (precipitazione di sali di calcio a livello del ligamento suturale) delle due metà dell'osso frontale, che si fondono assieme. È l'unica sutura che si fonde nell'infanzia, solitamente nel primo anno di età, in genere tra i 3 ed i 9 mesi[1][2][3].

La chiusura può dare luogo ad una cresta, o salienza, che può essere evidente o palpabile al tatto. La cresta metopica può essere fisiologica e mitigarsi in crescita oppure essere sintomo di una fusione troppo precoce[3]. Tali valutazioni spettano al pediatra o ad un neurochirurgo pediatrico.

Se al contrario non si fonde viene chiamata sutura metopica oppure più propriamente sutura frontale persistente. In tal caso è consigliabile eseguire una radiografia, perché potrebbe essere interpretata come frattura del frontale.

Se la sutura non è presente alla nascita (craniosinostosi) ciò potrebbe causare una deformità del cranio verso una forma di chiglia, chiamata trigonocefalia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HL Vu, J Panchal, EE Parker, NS Levine e P Francel, The timing of physiologic closure of the metopic suture: a review of 159 patients using reconstructed 3D CT scans of the craniofacial region, in J Craniofac Surg, vol. 12, pp. 527–32, DOI:10.1097/00001665-200111000-00005, PMID 1711818.
  2. ^ Medscape > Congenital Synostoses, Silvio Podda, MD. Url consultato: 29 maggio 2019
  3. ^ a b So your Child has a Metopic Ridge, su medium.com, Jesse Goldstein. URL consultato il 29 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Anastasi et al., Trattato di anatomia umana, Napoli, Edi. Ermes, 2006.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]