Susan Oliver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Susan Oliver nella serie televisiva Kraft Television Theatre (1958)

Susan Oliver, nata Charlotte Gercke[1] (New York, 13 febbraio 1932Woodland Hills, 10 maggio 1990), è stata un'attrice statunitense.

Ha recitato in 15 film dal 1957 al 1980 ed è apparsa in oltre 110 produzioni televisive dal 1955 al 1988[2].

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia del giornalista George Gercke e dell'astrologia praticante Ruth Hale Oliver, Susan Oliver nacque a New York il 13 febbraio 1932. I suoi genitori divorziarono quando era ancora bambina. Nel giugno 1949, si trasferì con sua madre nel sud della California. Qui preso la decisione di intraprendere una carriera come attrice e scelse il nome d'arte di Susan Oliver, acquisendo il cognome della madre. Nel settembre 1949, tornò alla East Coast per iniziare gli studi di recitazione presso lo Swarthmore College, seguiti dalla formazione professionale presso la Neighborhood Playhouse di New York. Dopo aver lavorato interpretando piccole parti in produzioni teatrali e spot pubblicitari, fece la sua prima apparizione televisiva importante nel 1955 com l'episodio The Prizewinner della serie antologica Goodyear TV Playhouse, che le aprì una lunga e fortunata carriera televisiva trentennale.

Per la televisione, interpretò, tra gli altri, il ruolo di Ann Howard in 48 puntate della soap Peyton Place nel 1966 e numerosi altri personaggi secondari o ruoli da guest star in molti episodi di serie televisive dagli anni 50 agli anni 80. Negli anni 70 si dedicò anche alla regia di alcuni episodi televisivi e del film Cowboysan del 1978. Partecipò anche all'episodio pilota della serie classica di Star Trek, intitolato Lo zoo di Talos (The Cage), prima rifiutato negli anni 60 e poi distribuito solo a metà degli anni 80, in cui interpreta Vina.

La sua ultima apparizione sul piccolo schermo avvenne nell'episodio Judy Miller, Come on Down della serie televisiva Freddy's Nightmares, andato in onda il 6 novembre 1988, mentre per il grande schermo l'ultima interpretazione risale al film Bentornato picchiatello del 1980 in cui interpreta Claire Trent.

Morì a Woodland Hills, in California, il 10 maggio 1990 e fu cremata.[3]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatrice[modifica | modifica sorgente]

Produttrice[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ TVRage, op. cit.
  2. ^ Internet Movie Database, op. cit.
  3. ^ Find a Grave, op. cit.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 33368810 LCCN: n83047989