Susan Howard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Susan Howard, nome d'arte di Jeri Lynn Mooney (Marshall, 28 gennaio 1944), è un'attrice, scrittrice e sceneggiatrice statunitense, impegnata anche in politica.

Conosciuta in Italia soprattutto nei panni di Donna Culver-Krebbs, la moglie di Ray Krebbs (Steve Kanaly) in Dallas, ruolo che ha ricoperto dal 1979 fino al 1987. In precedenza si è fatta conoscere nei panni di Maggie Petrocelli nella serie TV Petrocelli (1974-1976), ruolo che le valse la nomination agli Emmy Awards e ai Golden Globe come miglior attrice.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Dallas.

Susan Howard fa il suo esordio come attrice nel 1967. Prende parte a molte serie televisive come Tarzan (1968), Star Trek (1968), Strega per amore (1968-1969), Il virginiano (1969), per poi essere protagonista della serie-giallo Petrocelli. Nella serie la Howard interpretarà il ruolo di Maggie Petrocelli, personaggio che ricoprì anche nel film-pilota L'accusa è omicidio, Petrocelli (1974). Grazie a quel ruolo fu nominata una volta agli Emmy Awards (1976) e una volta ai Golden Globe (1976), come miglior attrice.

Nel 1979 diventa molto famosa grazie alla parte di Donna Krebbs nel celebre Dallas. Donna, prima moglie di Ray, è una famosa scrittrice di libri (infatti i suoi primi due sono diventati best seller), che si innamora del cowboy Ray. I due sono molti diversi nel loro stile di vita e, per questo fatto, dovranno affrontare molte crisi. Comunque nonostante tutto riusciranno sempre a cavarsela. Quando la coppia è sull'orlo del divorzio Donna scopre di aspettare un bambino da Ray. Dopo un po' di tempo deciderà di parlarne a Ray e i due torneranno insieme. Quando tutto sembra superato il medico li informa che il loro figlio sarà affetto dalla sindrome di Down. Ray non riesce proprio ad accettare di avere un figlio con dei problemi mentre Donna vuole tenerlo a tutti i costi. I due allora, dopo aver visitato dei bambini con dei problemi dello stesso tipo, decidono di tenerlo. Durante una festa organizzata a Southfork, Donna viene aggredita da un Toro. Subito ricoverata in ospedale perderà il figlio. Passata l'ennesima i crisi i due decideranno di fare del volontariato aiutando i bambini down decidendo di adottarne uno, Tony. In realtà, l'avvenimento del bambino, non è mai accaduto perché frutto di un incubo di Pamela (Victoria Principal).

Nel 1987 la Howard si oppose alla trama che i produttori della serie pensarono per il suo personaggio, cioè affrontare un aborto, così non le rinnovarono il contratto per una nuova stagione e l'attrice fu così licenziata dopo 8 anni di successo. Donna e Ray quindi si lasciarono definitivamente, Ray sposerà Jenna, amica di Donna ed ex fiamma di Bobby (Patrick Duffy).

Conclusa la serie la Howard si ritirò quasi definitivamente dalla scene, eccetto un ritorno nel 1993, anno in cui fu tra i protagonisti del film Come the Morning, suo ultimo lavoro come attrice. Ha poi partecipato a molti programmi televisivi come ospite per ricordare la sua esperienza in Dallas, con il resto del cast, la più recente nel 2010.

Nella sua carriera d'attrice ha partecipato a molte serie televisive come Il Tenente Colombo (1972), Agenzia Rockford (1976),Love Boat (1980) e molte altre. In campo cinematografico è stata protagonista di numerosi film, alcuni anche par la televisione, come Quarantena (1970), Operazione Superdome (1978), e Sciacalli si muore (1980).

Vita Privata[modifica | modifica wikitesto]

Susan si è sposata due volte: (1962 e 1974), ed ha un figlio avuto dal primo marito.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Golden Globe[modifica | modifica wikitesto]

Nomination:

  • Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica, per Petrocelli (1976)

Emmy Awards[modifica | modifica wikitesto]

Nomination:

  • Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica, per Petrocelli (1976)

Soap Opera Digest Awards[modifica | modifica wikitesto]

Vinti:

  • Miglior attrice non protagonista in una soap-opera, per Dallas (1986)

Nomination:

  • Miglior attrice non protagonista in una soap-opera, per Dallas (1988)

TV Land Awards[modifica | modifica wikitesto]

Vinti:

  • Premio alla carriera televisiva, (2006)

Controllo di autorità VIAF: 121281451 LCCN: no2010088169