Superbrain - Le supermenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Superbrain - Le Supermenti)
Superbrain - Le Supermenti
Logo del programma Superbrain - Le Supermenti
Anno 2012 - in corso
Genere intrattenimento
Durata 130 min
Produttore RAI-Endemol Italia
Presentatore Paola Perego
Regia Stefano Mignucci
Rete Rai 1

Rai HD (in contemporanea con Rai 1)

Superbrain - Le Supermenti è un programma televisivo italiano andato in onda in prima serata su Rai 1 dal 2012 con la conduzione di Paola Perego.

Il programma è l'adattamento italiano di Deutschlands SuperHirn, format tedesco della Endemol andato in onda su ZDF nel 2011.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma prevede una gara suddivisa in tre manche tra sei concorrenti superdotati con straordinarie capacità mentali, che devono superare prove d’abilità impossibili per l’uomo medio. Al termine di ogni manche, se entrambi gli sfidanti supererano le prove, tocca al pubblico in studio votare e decidere quale dei due mandare in finale, altrimenti se uno dei concorrenti sbagliava la prova passava al turno successivo l'avversario. In quest 'ultima, i tre finalisti vengono sottoposti a un'ulteriore votazione nuovamente da parte del pubblico in studio per eleggere il vincitore di puntata. Quest'ultimo si scontra con colui che vinceva la puntata successiva, per decretare il vincitore assoluto che si portava a casa 50 000 €.

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Superbrain - Le supermenti (prima edizione).

La prima edizione è andata in onda in due puntate trasmesse il 29 dicembre 2012 e il 5 gennaio 2013 con la conduzione di Paola Perego nel sabato sera di Rai 1: questa edizione è stata vinta da Andrea Latorre.

Seconda edizione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Superbrain - Le supermenti (seconda edizione).

La direzione di Rai 1 ha confermato la seconda edizione per la stagione 2013-2014[1].

Il 16 e 17 novembre 2013 è stata registrata la prima puntata della seconda stagione che andrà in onda il 14 dicembre 2013.

La seconda edizione è stata vinta con molte polemiche da Clementina di Robilant, figlia di Filippo di Robilant e della regista Moira Anastagi.

La novità di questa seconda edizione è che ad affiancare Paola Perego c'è la valletta Antonella Elia e l'attore Paolo Conticini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Franco Di Mare e Paola Perego alla conduzione di Vita in diretta? Prima però "Basta un sogno" per la Perego a maggio su Rai1
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione