Super vacanze di Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super vacanze di Natale
Paese di produzioneItalia
Anno2017
Durata86 min
Generecomico
RegiaPaolo Ruffini
ProduttoreAurelio De Laurentiis
Casa di produzioneFilmauro
Distribuzione in italianoFilmauro
MontaggioPietro Morana, Paolo Ruffini

Super vacanze di Natale è un film del 2017 diretto da Paolo Ruffini.

Si tratta di un montaggio che omaggia i 35 anni di storia dei cinepanettoni prodotti da Filmauro riproponendone svariate scene.

Film presenti nel montaggio[modifica | modifica wikitesto]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato ufficialmente al Cinè di Riccione nel giugno 2017 ed è stato presentato come un montaggio di omaggio al genere del cinepanettone che ha riscosso grande successo nel cinema italiano.[1] Il primo trailer ufficiale è stato distribuito da Filmauro il 14 novembre 2017[2] e il secondo trailer è stato distribuito il 23 novembre dello stesso anno[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è uscita nelle sale il 14 dicembre 2017.[4] L'anteprima si è tenuta il 13 dicembre a Cinecittà, dove per l'occasione è stata riallestita l'ambientazione del film capostipite Vacanze di Natale (1983) e hanno presenziato alcuni dei protagonisti quali Jerry Calà, Claudio Amendola e Stefania Sandrelli.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

In totale, il film incassò 392000 .[6]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'anteprima stampa tenutasi a Roma, Andrea Fornasiero per MYmovies.it gli assegnò come giudizio 2 stelle e mezza su 5, scrivendo: «Più che un greatest hits con brani compiuti, Super vacanze di Natale è un medley, che punta sulla nostalgia ma solo fino a un certo punto e miscela frammenti dei primi film a scene degli ultimi, su linee più o meno tematiche».[6]

Anche la testata online Movieplayer.it gli assegnò 2 stelle su 5, scrivendo: «Il mix assemblato da Ruffini se, da un lato, mostra i punti cardine delle commedie natalizie e farà la gioia degli appassionati del genere, dall'altro, sembra volerci dire che il cinepanettone come l'abbiamo conosciuto non esiste(rà) più».[7]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Sin da quando il film venne presentato al Cinè di Riccione, suscitò parecchie critiche da più parti, in particolare da Massimo Boldi e Christian De Sica, che accusarono gli autori d'averlo realizzato a loro insaputa. Lo stesso Boldi intraprese perfino un'azione legale nei confronti di Aurelio De Laurentiis, avanzando l'accusa di concorrenza sleale (in quanto il film uscì in concomitanza di Natale da chef, il "cinepanettone" di Neri Parenti che lo vedeva protagonista) e chiedendo pertanto tramite il suo legale di bloccare l'uscita del film o quantomeno di consentirgli di visionarlo preventivamente, ma entrambe le richieste vennero respinte.[8][9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arriva "Super Vacanze di Natale", nuovo format del cinepanettone con Paolo Ruffini, su leggo.it. URL consultato l'8 ottobre 2017 (archiviato l'8 ottobre 2017).
  2. ^ Filmato audio FILMAURO, SUPER VACANZE DI NATALE - Trailer HD | Filmauro, su YouTube.
  3. ^ Filmato audio Filmauro, SUPER VACANZE DI NATALE - Trailer 2 HD | Filmauro, su YouTube.
  4. ^ Super Vacanze di Natale: 35 anni di cinepanettoni, il trailer in anteprima, su repubblica.it. URL consultato il 13 novembre 2017 (archiviato il 13 novembre 2017).
  5. ^ 35 anni di risate: esce il cinepanettone Super vacanze di Natale, su repubblica.it. URL consultato il 13 dicembre 2017 (archiviato il 12 dicembre 2017).
  6. ^ a b Super Vacanze di Natale, su mymovies.it. URL consultato il 7 aprile 2020 (archiviato il 25 febbraio 2020).
  7. ^ Super Vacanze di Natale, la nostra recensione, su movieplayer.it. URL consultato il 14 dicembre 2017 (archiviato il 17 gennaio 2018).
  8. ^ La guerra dei cinepanettoni, Massimo Boldi chiede il sequestro del film di De Laurentiis - Il Fatto Quotidiano, in Il Fatto Quotidiano, 27 novembre 2017. URL consultato il 28 novembre 2017 (archiviato il 30 novembre 2017).
  9. ^ I film di natale - La “guerra” dei cinepanettoni, Boldi-De Sica contro De Laurentiis. URL consultato il 28 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema