Supaplex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Supaplex
Supaplex.png
Una schermata del gioco.
Sviluppo Think!Ware Development
Pubblicazione Dream Factory (Digital Integration Ltd)
Serie Supaplex
Data di pubblicazione 1991
Genere Rompicapo
Modalità di gioco singolo/doppio (solo alcune versioni)
Piattaforma Amiga, Atari ST, MS-DOS
Periferiche di input Mouse, Tastiera, D-pad

Supaplex è un videogioco pubblicato per Amiga, Atari ST e MS-DOS nel 1991. Il gioco si presenta molto simile a Boulder Dash del 1984, del quale riprende molti aspetti di gameplay.[1] È stato creato da due studenti svizzeri di nome Philip Jespersen (per la programmazione) e Michael Stopp (per la grafica). Vi hanno partecipato anche Robin Heydon e Matt Smith, mentre delle musiche se ne è occupato David Whittaker.[2] I programmatori del gioco lo hanno da tempo rilasciato come versione gratuita su internet,[3] ma i diritti li possiede ancora la Digital Integration Ltd, perciò non può essere considerato freeware.[4]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Tutto parte dalla schermata iniziale dove bisogna compilare il proprio profilo, per iniziare una partita. Una volta inserito il proprio nome, si può partire col gioco. Ci sono 111 livelli da affrontare. Questi però non sono tutti inizialmente accessibili. Infatti, per poter accedere ad esempio al secondo livello, bisognerà prima superare il primo e così via. Tutti i livelli già completati, potranno poi essere rigiocati senza problemi, quando si vuole, scegliendoli sempre dal menù principale. C'è anche però l'opzione "Skip level", che permetterà di saltare un livello troppo difficile da fare. Questa può essere utilizzata per un massimo di 3 livelli in totale saltati in tutta la lista presente nella schermata iniziale.

Basi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si presenta subito come un puzzle game 2D, dove si è chiamati ad interpretare il protagonista Murphy (una sfera rossa dotata di faccia, capace di mangiare quasi tutto quello che si trova davanti in maniera molto simile a Pac-Man), alla ricerca degli Infotron, oggetti che in determinate quantità diverse a seconda del quadro, gli permetteranno di attivare l'uscita (l'Exit) della partita, in modo che si possa concludere un livello. Il gioco spesso è riempito dai così detti Base, quadrati simili a circuiti integrati verdi, che occuperanno gli spazi tra le varie architetture dei livelli, formate da RAM chips (distruttibili dalle esplosioni) e Hardware (indistruttibili dalle esplosioni), in contrapposizione al fondale nero dei livelli stessi. Ogni volta che Murphy va sopra una Base, questa sparisce, in quanto viene mangiata dal protagonista. Esso è anche in grado di farle sparire solo guardandole da uno dei loro quattro lati.[5]

Avversità[modifica | modifica wikitesto]

La raccolta degli Infotron però, sarà tutt'altro che semplice; ad ostacolare le ricerche della sfera rossa infatti, ci saranno avversità (passive) e nemici (attivi) di ogni genere:[5]

  • Zonk: sono sfere esplosive inanimate, simili a bombe che se cadono su di un elemento attivo (Snik snak, Electron e Murphy), esplodono distruggendo tutto ciò che c'è di distruttibile attorno a loro (come detto prima, gli Hardware ad esempio sono indistruttibili, e la stessa cosa vale per i contorni dei quadri), incluse le Exit o gli Infotron, ponendo definitivamente fine alla partita. Murphy è in grado di spingerli senza problemi a destra e a sinistra, l'importante è che non cadano dall'alto su di lui.
  • Bug: Base a scosse elettriche intermittenti. Fulminano Murphy se vi circola sopra al momento sbagliato. Quando non sono presentano la scarica, possono essere comodamente mangiate dal protagonista.
  • Snik snak: i nemici per eccellenza di Murphy. Si tratta di forbici con manico rosso, in grado di uccidere il protagonista non appena le tocca. Queste non hanno un movimento causale; le loro mosse sono prevedibili in quanto semplicemente si accostano a qualsiasi superficie che trovano (Base, Zonk, Infotron, Hardware ecc...) e la girano torno torno, fino a quando qualcosa non le fa cambiare strada, come ad esempio un'altra Snik snak, o fino a quando non vengono distrutte da un'esplosione.
  • Electron: nuvole elettriche che si comportano nello stesso modo delle forbici. Quando un Electron esplode, rilascia ben nove Infotron attorno a se, e quindi Murphy spesso sarà costretto a distruggerne non pochi per poter riuscire a completare il livello.

Variabilità[modifica | modifica wikitesto]

Per rendere ancora più complessi e vari i livelli, sono stati inseriti oggetti di diverso utilizzo e scopo:[5]

  • Ports: tubi in grado di far passare il protagonista da una zona del livello all'altra. Questi possono essere bidirezionali, se lo fanno passare da entrambe le direzioni, unidirezionali se lo fanno passare da una sola, e tetradirezionali se si tratta di un tubo a 4 bocche. Snik snak ed Electron, non possono passare attraverso questi. Se una delle estremità del tubo è bloccata, Murphy non può passare.
  • Disk: floppy disk di diverso colore, tutti in grado di esplodere.
    • Orange Disk: gli arancioni si comportano in un modo molto simile agli Zonk, solo che questi esplodono anche se cadono su di un elemento passivo, e non rotolano giù se si trovano vicino ad una sporgenza di un RAM chips , in quanto sono quadrati, e non rotondi.
    • Yellow Disk: i gialli non sono in grado di cadere. Quindi possono essere spostati non solo a destra e a sinistra, ma anche in alto e in basso. Per farli esplodere, ci vuole un'altra esplosione vicina, o Murphy deve attivare, toccandolo, un Terminal (dispositivo quadrato presente di solito in qualche parte del quadro).
    • Red Disk: i rossi possono essere ingeriti da Murphy e trasportati dove si vuole. Una volta piazzati però, dopo pochi secondi esplodono.

Esistono inoltre intere sezioni di livelli, o livelli completi, che possiedono la gravità. Qui Murphy sarà incapace di allontanarsi da una qualsiasi superficie orizzontale, in grado di sostenerlo, pena una caduta inesorabilmente verso i punti più bassi del quadro, dove spesso l'unica scelta possibile per il giocatore sarà quella di ricominciare la partita da capo. Per salire da un punto ad un altro, spesso il protagonista dovrà mangiare i percorsi di Base lasciati dai programmatori, proprio per quello scopo.

Esplosioni[modifica | modifica wikitesto]

Alla base del gioco ci sono proprio le esplosioni. Tutto o quasi di quello che è presente nel reticolo di gioco, può esplodere, compreso il povero Murphy, che può essere ucciso semplicemente premendo il tasto escape[6] della tastiera, per poter ritornare alla schermata principale una volta che ad esempio, concludere la partita è ormai impossibile (rimanere bloccati in una frana di Zonk o dopo aver distrutto troppi Infotron). Particolare importanza la rivestono le esplosioni a catena, che determineranno a volte il tempo limite che il giocatore potrà impiegare per finire un livello, dato che queste ad un certo punto distruggeranno qualche elemento chiave per il completamento del quadro.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Tutti questi elementi e dettagli elettronici del gioco, come la schermata iniziale, fanno pensare che i puzzle vengano affrontati all'interno di un computer o di un circuito elettronico. Gli Hardware ad esempio (notare il nome, come i RAM chips), rappresentano spesso parti elettroniche come diodi o condensatori, senza contare le Base, simili a circuiti integrati. Il nome Infotron suggerisce qualcosa come un "particella di informazione" (info di information più tron di electron o positron), cercate da Murphy, un'entità virtuale da pc. I Disk e i Terminal poi, sono palesemente oggetti usati in informatica.
  • Il 59º livello si chiama VICE-, mentre il 60° VERSA. Unendoli esce la parola VICE VERSA. Questi nomi sono riferiti al fatto che il 59º e il 60º livello sono uguali fra di loro, solo che Murphy si ritroverà a percorrerli prima in un senso e poi in un altro a seconda proprio del livello.
  • Una volta finito il 111º livello, nella lista dei livelli del menù principale, potrà essere scelta l'ultima scritta in basso: UNBELIEVEABLE!!!! la quale, una volta selezionata, farà apparire il messaggio di congratulazioni da parte dei programmatori, per il giocatore, per aver finito il loro tutt'altro che semplice videogame di intelligenza.
  • Se Murphy viene lasciato immobile durante il gioco per una certa quantità di tempo, questo comincerà prima a sbadigliare, e poi a dormire.
  • Esiste anche una versione clonata chiamata Winplex o SupaPlex rebirn in XXI Century creata apposta per i sistemi operativi Windows XP, Windows 2000, Windows 98 e WIndows Me. L'attuale versione è la 0.9.1.7 rilasciata il 17 giugno 2004.[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ /www.bd-fans.com Supaplex
  2. ^ www.elmerproductions.com Autori
  3. ^ www.elmerproductions.com The history surrounding Supaplex
  4. ^ www.bd-fans.com Download
  5. ^ a b c www.elmerproductions.com Supaplex Cast
  6. ^ www.elmerproductions.com What keys
  7. ^ http://www.games.telcosoft.ru/ Sito Ufficiale di Winplex
  8. ^ http://www.games.telcosoft.ru/images/plex640.jpg Screenshot di Winplex

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi