Sunrise (studio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sunrise Inc.
株式会社サンライズ
Stato Giappone Giappone
Fondazione settembre 1972
Sede principale 2-44-10 Kami-igusa, Suginami-ku, Tokyo 167-0023[1]
Persone chiave Kenji Uchida, presidente
Settore animazione
Dipendenti 200[2] (2010)
Sito web www.sunrise-inc.co.jp

La Sunrise, Inc. (株式会社サンライズ Kabushiki-gaisha Sanraizu?) è una delle più famose case di produzione di animazione giapponesi, cui si devono diversi anime di grande successo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1972 un gruppo di professionisti lascia la Mushi Production, ormai sull'orlo del fallimento, e fonda il Sunrise Studio, un nuovo studio di animazione affiliato alla Soeisha, la divisione dei film per l'infanzia del colosso cinematografico Tohoku Shinsha. Tra i personaggi coinvolti vi sono Tadao Nagahama, Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko. Dopo due serie, Hazedon nel 1972 e Zero Tester nel 1973, la Tohoku commissiona la prima serie robotica, Yūsha Raideen, nel 1975. Due anni dopo il Sunrise Studio si affranca dal legame con la Soeisha, divenendo indipendente con il nome di Nippon Sunrise, ed il duo Tomino-Yasuhiko tra il 1977 ed il 1979 dà vita ad un trittico di serie che rilancerà in una nuova chiave il genere robotico inaugurato alla Toei Animation da Go Nagai nel 1972: Muteki chōjin Zanbotto 3 (Zambot 3), Muteki kōjin Daitān 3 (Daitarn 3) e Kidō senshi Gandamu (Mobile Suit Gundam). La Nippon Sunrise proseguirà quasi esclusivamente sul filone robotico fino alla fine degli anni ottanta, quando, mutato il nome nell'attuale Sunrise, inizierà a diversificare le produzioni, spaziando tra molti generi. Nel 1994 è diventata parte della Bandai, la più grande azienda giapponese produttrice di giocattoli.

Membri dello staff Sunrise hanno lasciato lo studio nel corso degli anni fondando studi d'animazione altrettanto noti come Studio Deen, Bones e Manglobe.

Principali produzioni[modifica | modifica sorgente]

(in ordine alfabetico)

Autori della Sunrise[modifica | modifica sorgente]

Hajime Yatate[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hajime Yatate.

Alcuni fan possono aver notato tra i crediti di tutte le produzioni della Sunrise la presenza del nome di un certo Hajime Yatate o Yadate (矢立 肇). Questo nome in realtà non identifica una persona, ma è uno pseudonimo che indica il contributo dell'intero staff.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ SUNRISE INTERNATIONAL Information [President greeting]
  2. ^ SUNRISE Inc. Official Site [ 会社案内-会社概要 ]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(JAEN) Sito Ufficialie della Sunrise