Sunday roast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sunday roast
Tradizionale Sunday roast, con carne di manzo e patate
Tradizionale Sunday roast, con carne di manzo e patate
Origini
Luogo d'origine Inghilterra Inghilterra
Dettagli
Categoria secondo piatto
 

Il Sunday roast (in italiano: arrosto della domenica) è un piatto tradizionale della cucina britannica a base di carne servito generalmente la domenica. Il Sunday roast è composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e da salse.

Il piatto è molto diffuso in tutto il Regno Unito ed è conosciuto con svariati nomi, a seconda delle regioni, tra cui Sunday dinner, Sunday lunch, Sunday Tea, Roast dinner, e Sunday joint. La nascita del piatto va rintracciata nella regione inglese dello Yorkshire durante gli anni della Rivoluzione industriale. All'epoca la carne non si mangiava tutti i giorni: la domenica, giorno di festa della settimana, dopo la funzione religiosa, le famiglie si radunavano e mangiavano carne.

Il Sunday roast è popolare anche nel resto delle regioni che formano il Commonwealth; si consuma abitualmente in Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e Australia. Nella provincia canadese del Terranova e Labrador il piatto è conosciuto con il nome di Jigg's dinner.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

La carne più frequentemente utilizzata per il piatto è di manzo, pollo, pecora o maiale; è tuttavia utilizzata anche carne d'anatra, oca e tacchino. Oggi alcuni vegetariani propongono variazioni del patto.

  • Roast beef (carne di manzo): servita con Yorkshire pudding o, in alternativa, con senape e rafano;
  • Roast pork (carne di maiale): servita con salsa alla cipolla o alla mela;
  • Roast lamb (carne di pecora): servita con salsa alla menta;
  • Roast chicken (carne di pollo): servita con salsa di ribes.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]